In Brasile, a Paço do Lumiar, l'Ordine dei Frati Minori Conventuali possiede un terreno di 3 ettari vicino al centro città, e gestisce un centro di accoglienza per più di 200 bambini provenienti da famiglie senza lavoro. In questa zona a nord dello Stato del Maranhao, il 50% della popolazione vive infatti in condizioni poverissime e solo il 6% trova occupazione. L'agricoltura di sussistenza è ancora la fonte di reddito principale.
I Frati, quindi, hanno deciso di dare il via a un progetto di agricoltura sociale: la Fattoria dell'Immacolata Concezione, grazie alla quale sarà possibile produrre cibo per il sostentamento quotidiano dei Frati, dei bambini ospitati nel Centro Fr. Antonio Sinibaldi e insegnare un mestiere a molte famiglie di Paço do Lumiar, dando loro un lavoro.
Nella fattoria verranno prodotte verdure e ortaggi tipici dell’alimentazione e dell’agricoltura tradizionale del Brasile e verranno allevati polli ruspanti per la vendita e la produzione di uova e di carne.
Gli scarti dell'attività agricola e il letame verranno utilizzati per creare un allevamento di lombrichi e produrre humus fertilizzante per l'orto, mentre le verdure verranno utilizzate come integrazione all’alimentazione del pollame, creando un insieme di attività sostenibili, interconnesse e complementari.
Il lavoro in fattoria andrà a vantaggio di tutta la comunità locale e permetterà di ridurre gravi problemi come la disoccupazione, l'alcolismo e la malnutrizione, generando al contempo occupazione, reddito e sostentamento quotidiano per tutti.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106070 del 18 ottobre 2024]
Maria Helena de Resende | Una vita dedicata all'educazione e alla solidarietà
Suor Maria Helena de Resende, missionaria salesiana in Brasile, riceverà il Premio Carlo Marchini 2024.
[Idp 105511 del 25 luglio 2024]
Terapia della dignità nell'hospice di Castanhal
La struttura per malati terminali, che si sta costruendo a Castanhal, unica nel Paese, è sempre più vicina alla fine lavori. Potrà ospitare fino a 40 pazienti. Per l'hospice Abbà è il momento dei serramenti
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.