Premio Cuore Amico 2021

Per la Giornata Missionaria Mondiale Cuore Amico assegnerà il Premio Cuore Amico 2021 a tre Nobel missionari nel mondo; ecco le loro storie. Siamo certi che anche quest'anno ci aiuterete a rendere possibili i loro progetti.

Missionari Premio Cuore Amico 2021
Mons Christian Carlassare, Riccardo Giavarini e suor Filomena Alicandro

Essere Missionari Oggi, alla vigilia della giornata missionaria mondiale (sabato 23 ottobre 2021), Cuore Amico consegnerà il suo premio per segnalare, tramite figure esemplari (un prete, una religiosa e un laico), la grande opera di civilizzazione promossa dalla chiesa attraverso l'evangelizzazione a favore dei poveri del terzo mondo.

Come potete leggere, i premiati operano in Sud Sudan, nel Bangladesh e in Bolivia, in situazioni di conflitto (il primo), in una società in cui le situazioni di povertà e di sfruttamento della manodopera sono stridenti (la seconda), in un Paese che sta con fatica costruendo cammini di riconciliazione (il terzo).
Lo sguardo si estende all’intero mondo, ma soprattutto a quelle periferie che occupano le pagine dei giornali solo quando si segnalano catastrofi naturali o conflitti sanguinosi. Il lavoro dei missionari è invece presenza quotidiana accanto a chi deve costruire comunità che cercano percorsi di riconciliazione e a persone la cui dignità è calpestata, o addirittura negata.
Chi si fa carico della fragilità propria e degli altri, promuovendo la fraternità e l’amicizia sociale, testimonia che la fede è in grado di dare impulso a iniziative e plasmare comunità; il premio, infatti, non esalta l’ingegno umano, ma la testimonianza evangelica e l’amore agli ultimi.
Don Flavio Dalla Vecchia
Presidente di Cuore Amico

APPELLO AI BENEFATTORI
I missionari Premio Cuore Amico meritano il nostro sostegno. Siamo certi che anche quest’anno ci aiuterete a raggiungere il traguardo di 150 mila euro che rende possibili i loro progetti.
AIUTIAMO CHI AIUTA!


I missionari premiati nel 2021
Christian Carlassare
Christian CarlassareSud Sudan.
Comboniano e Vescovo di Rumbek, missionario per promuovere la giustizia e la pace.
Filomena Alicandro
Filomena AlicandroBangladesh.
Decana delle Missionarie dell'Immacolata, tessitrice di emancipazione per le donne.
Riccardo Giavarini
Riccardo GiavariniBolivia.
Missionario laico - Costruttore di speranza per chi, in condizioni di sofferenza, cerca occasione di riscatto.
Jane Maria da Silva
Jane Maria da SilvaBrasile.
Suora salesiana per la sua missione fra i bambini, per la loro formazione e la formazione degli educatori.


Premio Carlo Marchini
Suor Jane Maria da Silva

Nella stessa giornata sarà inoltre assegnato il premio voluto dall'Associazione Carlo Marchini Onlus a una religiosa che, da tanti anni, presta la sua opera educativa e di sostegno dell'infanzia in Brasile.
L'Associazione Marchini ha deciso di unirsi a Cuore Amico premiando con € 10.000 la salesiana suor Jane Maria da Silva per l'impegno a favore di bambini e ragazzi in diverse missioni tra cui il centro di accoglienza Chiara Palazzoli a Nova Contagem, istituito grazie all'Associazione Carlo Marchini, e oggi nell'oratorio Madre Maddalena Morano, a Barbacena.







Aggiornato il 23 ottobre 2021  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed