Don Gianfranco Cadenelli, sacerdote fidei donum bresciano in terra albanese dal 2002, evidenzia alcune problematiche relative alla sua missione di Suç dove le necessità dei poveri sono tante e si moltiplicano.
Dal terremoto alla disoccupazione, dai carcerati (sempre più isolati in tempo di pandemia) agli ammalati senza assistenza sanitaria, dagli studenti che hanno bisogno di sostegno alle famiglie numerose.
Chi sono i Fidei donum
I Fidei donum (dal latino «dono di fede») sono presbiteri, diaconi, laici diocesani che vengono inviati a realizzare un servizio temporaneo (di norma da 3 a 15 anni) in un territorio di missione dove esiste già una diocesi. L’incarico prevede una convenzione stipulata tra il vescovo che invia, quello che riceve e il missionario stesso. L’espressione fidei donum è nata nel 1957 e deriva dall'omonima enciclica di papa Pio XII.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105130 del 27 luglio 2021]
Con le Dorotee per le famiglie romanì
Un centro diurno promosso dalle religiose per la formazione e la promozione di bambini e giovani madri in condizioni di estrema povertà a Burrel, ha bisogno anche del nostro aiuto.
[Idp 104548 del 17 novembre 2020]
Una casa per disabili
In Albania una casa per l'accoglienza di donne e bambine disabili ha bisogno di un contributo per sostenere i costi del riscaldamento. Aiutiamo le Suore della Vergine di Matarà e del Verbo Incarnato a promuovere la dignità umana e l'inclusione sociale.
[Idp 104013 del 1 settembre 2018]
Aiutiamo don Gianfranco
Don Gianfranco Cadenelli è un sacerdote fidei donum presente in Albania dal 2002.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.