Cuore Amico Fraternità Onlus nasce da un accorato appello di aiuto pubblicato sulla rivista Madre da parte della mamma di un missionario in difficoltà. Dalla generosa risposta delle lettrici don Mario Pasini, allora direttore di Madre, ebbe l'idea di costituire un'associazione che aiutasse i tanti missionari, religiosi e laici, sparsi nel mondo.
Dalla prima raccolta di fondi a oggi Cuore Amico ha fatto molta strada e prestato molti aiuti ai missionari, privilegiandoli sempre come canale diretto che evita la dispersione dei fondi e massimizza l'efficacia degli interventi.
I numeri racchiusi nei bilanci sociali di Cuore Amico sono espressione dell'incontro con i missionari che bussano alla nostra porta e raccontano la loro esperienza di vita, di chi ha accolto l'invito di Gesù a diffondere il Vangelo e non ha esitato a lasciare la propria casa per farsi prossimo di chi vive ai margini dell'umanità.
Rendere conto del nostro operato è, però, soprattutto un obbligo morale nei confronti dei benefattori che, con generosità, condividono ciò che hanno e consentono, ancora oggi, di dare aiuto a chi ne ha bisogno.
Il bilancio sociale di Cuore Amico viene presentato ogni anno nel corso del Premio Cuore Amico.
1. comprimere al massimo i costi di gestione
2. verificare e approfondire la conoscenza dei richiedenti e la corretta destinazione degli aiuti
3. ampliare la base dei donatori
4. fare rete con altre associazioni che condividono lo stesso spirito di carità di Cuore Amico
Bilancio Sociale 2023
Bilancio Sociale 2022
Bilancio Sociale 2021
Bilancio Sociale 2020
Bilancio Sociale 2019
Bilancio Sociale 2018
Bilancio Sociale 2017
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.