Suor Lucy Molinari, canossiana, da oltre cinquant'anni in missione in Argentina, già conosciuta dai benefattori di Cuore Amico, ci chiede un aiuto per le esigenze di una sperduta comunità dove svolge la sua attività pastorale. Siamo nella zona detta Fitamice, ai confini con il Cile nella provincia argentina di Rio Negro nell'immensa Patagonia, che occupa tutto il sud dell'Argentina e del Cile.
Fitamice vuol dire “albero grande”, anche se le condizioni climatiche non consentono agli alberi una grande crescita.
Qui c'è una sperduta comunità di discendenti dei Mapuche (la “gente della terra”) provenienti dal Cile, che suor Lucy visita due volte l'anno per due mesi. È una zona molto lontana dalle città più grandi, con un clima che tocca punte estreme: in inverno si va a -16 o -20 gradi e, d’estate, si arriva ai 35. La popolazione vive dell’allevamento di pecore, capre, cavalli e pochissime mucche.
Un grande bisogno riguarda la raccolta dell'acqua che scarseggia a causa del clima secco e ventoso. La missione si compone di tre edifici: una scuola, un dispensario e una chiesetta. Non c'è luce, né gas! Solo dopo molte richieste si è riusciti ad avere un generatore di corrente che serve le tre strutture.
Suor Lucy Molinari
Recentemente un piccolo tornado ha devastato i tetti di tutti e tre gli edifici; due sono stati sistemati, ma il dispensario attende ancora la copertura definitiva. Aiutiamo suor Lucy ad andare incontro ai bisogni dei Mapuche.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105358 del 24 gennaio 2022]
Per educare serve Anche un frigorifero
Nel nord ovest dell’Argentina le Dorotee da Cemmo operano con i ragazzi. Per tenerli lontani dalla strada, oltre ai giochi, hanno bisogno di un aiuto per conservare le merende. L'appello di suor Ornella Terzi.
[Idp 104503 del 1 ottobre 2019]
Un taller per giovani mamme Guaranì
Padre Antonio Gabrieli, missionario della Consolata, chiede di sostenere la formazione delle adolescenti neo mamme di etnia Guaranì di El Bananal, nel dipartimento di Jujuy, con laboratori artigianali.
[Idp 103849 del 1 marzo 2018]
In aiuto di giovani madri
Vi presentiamo un programma promosso da padre Antonio Gabrieli a sostegno delle adolescenti neo mamme di etnia guaranì di Yuto, in Argentina, e dei loro figli.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.