Mons. Moses Costa, Vescovo di Chittagong, della Congregazione della Santa Croce, lancia un appello perché Cuore Amico continui ad aiutare i bambini e la diocesi, impegnata nella raccolta di Aiuti umanitari e nell'assistenza delle popolazioni tribali della zona denominata “Chittagong Hill Tracts”, un territorio remoto e collinoso chiuso agli stranieri situato nel sud-est del Bangladesh, confinante con l’India e in prossimità del confine con il Myanmar. Gli abitanti locali appartengono a tredici gruppi etnici diversi.
Spesso c'è tensione con il governo poiché manifestano per i propri diritti. Ne viene che la zona è presidiata dall'esercito. Queste minoranze tribali sono poverissime, discriminate e non hanno opportunità per uno sviluppo integrale umano, sociale ed economico.
In questo difficile contesto, la diocesi di Chittagong ha fatto la scelta preferenziale di assistere e sostenere questi popoli [Link], soprattutto per quanto riguarda i bambini, che costituiscono la priorità.
Attualmente la diocesi gestisce 16 ostelli che ospitano bambini e ragazzi che vivono in villaggi isolati perché possano frequentare la scuola e ricevere una formazione cristiana. I loro genitori sono troppo poveri per pagare le spese: serve aiuto per il vitto, l'alloggio e l'istruzione.
Cuore Amico aiuta tanti bambini anche in Bangladesh con le adozioni a distanza.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105974 del 6 gennaio 2024]
Un aiuto per i bambini di strada
Padre Pier Lupi fa appello alla generosità di Cuore Amico per un sostegno ai Tokai, i bambini di strada che vivono in condizioni di gravissimo degrado.
[Idp 105625 del 23 settembre 2023]
Grazie dai... testimoni cristiani di carità
Grazie ai benefattori di Cuor Amico continua e cresce l'impegno educativo dei missionari del Pime in un Paese a maggioranza induista e musulmana.
[Idp Incendio del 1 maggio 2023]
Un incendio colpisce i rifugiati
Gravi i danni provocati dall’incendio del 5 marzo nel campo profughi più grande del mondo. I Missionari Saveriani chiedono aiuto per i rifugiati Rohingya.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.