Mentre il Bangladesh deve far fronte all'epidemia di Covid-19, con contagi e morti a non finire, sulla regione costiera della Koyra, nel sud-ovest del Paese, si è abbattuto il ciclone tropicale Amphan, con venti a 185 chilometri orari. Gran parte dell'area è stata sommersa a causa del crollo di una diga, e l'acqua ha spazzato via case, scuole, mercati, oltre a distruggere campi coltivati e allevamenti di gamberetti, determinando una grave emergenza umanitaria.
Le popolazioni alluvionate di diversi villaggi, oltre ad aver contato morti e ingenti danni materiali, si trovano ora a vivere in capanne allagate.
E sono in gravi difficoltà per procurarsi il cibo, nell'impossibilità a comunicare con l’esterno col rischio di diffusione di malattie. Questo a causa del grave peggioramento delle condizioni igienico-sanitarie, dovuto al collasso del sistema di smaltimento dei rifiuti.
In questo contesto Lino Swapon, dell'organizzazione non governativa Dalit che, dal 1998, lavora per la promozione sociale dei “fuoricasta” del Bangladesh (detti Dalit), ha lanciato a Cuore Amico un appello alla solidarietà. Vorrebbe infatti fornire a queste comunità alimenti secchi come biscotti e riso, soluzioni reidratanti orali e compresse per la purificazione dell'acqua.
Lino Swapon, coordinatore dell'Associazione dei Dalit, ha realizzato un documentario sulle cicatrici che, lo scorso maggio, il Ciclone Amphan ha lasciato sul Bangladesh.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105974 del 6 gennaio 2024]
Un aiuto per i bambini di strada
Padre Pier Lupi fa appello alla generosità di Cuore Amico per un sostegno ai Tokai, i bambini di strada che vivono in condizioni di gravissimo degrado.
[Idp 105625 del 23 settembre 2023]
Grazie dai... testimoni cristiani di carità
Grazie ai benefattori di Cuor Amico continua e cresce l'impegno educativo dei missionari del Pime in un Paese a maggioranza induista e musulmana.
[Idp Incendio del 1 maggio 2023]
Un incendio colpisce i rifugiati
Gravi i danni provocati dall’incendio del 5 marzo nel campo profughi più grande del mondo. I Missionari Saveriani chiedono aiuto per i rifugiati Rohingya.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.