Padre Arturo Speziale è un missionario del Pime - Pontificio Istituto Missioni Estere attivo da molti anni in Bangladesh. La sua attività missionaria si svolge nella parrocchia di Nobai Bottola, nell’ovest del Paese, in prossimità del confine con l’India. Padre Speziale si divide tra i villaggi di Khoria Kandi e di Dhamila che ospitano in tutto 600 abitanti appartenenti alla minoranza etnica tribale Paharia. Nella Pasqua del 2022, dieci famiglie riceveranno il battesimo .
Proprio nel villaggio di Khoria Kandi il missionario vorrebbe edificare una chiesetta in muratura, in luogo delle tradizionali costruzioni con il tetto in lamiera, sostegni con paletti di bambù e pareti di stecche di bambù intrecciate che marciscono facilmente dopo essere state attaccate da tarli e termiti.
In più di un’occasione il missionario non ha potuto celebrare la Santa Messa per le precarie condizioni di queste costruzioni.
La popolazione locale è disposta a impegnarsi per la realizzazione della chiesetta, con volontari disponibili per i lavori di costruzione del piazzale antistante che si vorrebbe in mattoni e per altri lavori di decorazione all’interno dell’edificio religioso.
Il costo non è alto ma, a causa del rigido confinamento imposto in Bangladesh nei mesi scorsi, il sacerdote ha usato i suoi risparmi per aiutare gli ammalati, i disabili, le famiglie in miseria perché i padri hanno perso il lavoro.
Aiutiamo padre Speziale a costruire una chiesetta per i tribali Paharia!
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105974 del 6 gennaio 2024]
Un aiuto per i bambini di strada
Padre Pier Lupi fa appello alla generosità di Cuore Amico per un sostegno ai Tokai, i bambini di strada che vivono in condizioni di gravissimo degrado.
[Idp 105625 del 23 settembre 2023]
Grazie dai... testimoni cristiani di carità
Grazie ai benefattori di Cuor Amico continua e cresce l'impegno educativo dei missionari del Pime in un Paese a maggioranza induista e musulmana.
[Idp Incendio del 1 maggio 2023]
Un incendio colpisce i rifugiati
Gravi i danni provocati dall’incendio del 5 marzo nel campo profughi più grande del mondo. I Missionari Saveriani chiedono aiuto per i rifugiati Rohingya.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.