Cuore Amico

Bangladesh: Il Covid distrugge il futuro dei bambini Dalit

Anche in Bangladesh il Covid fa paura. La situazione è molto preoccupante, non solo per i morti e per la diffusione del contagio, ma anche per la chiusura delle scuole e delle istituzioni educative.


Bambini poveri Bangladesh


 

Non andare a scuola è un grave problema che si ripercuote sui bambini Dalit e sulle loro famiglie, come spiega Lino Swapon, missionario laico che dal 1998 lavora per la promozione sociale dei “fuoricasta” del Bangladesh, detti, appunto, Dalit.
«I ragazzi sono frustrati, è quasi da un anno che non vanno a scuola e anche il governo bengalese non sa precisamente quando apriranno le istituzioni educative» racconta. «La maggior parte dei genitori Dalit pensa che le scuole non riapriranno e quindi sta mandando i figli maschi a lavorare per avere un piccolo guadagno e cercare di continuare a sopravvivere. Per le femmine si stanno organizzando matrimoni precoci per garantirsi una sicurezza economica.
Da marzo a novembre scorso più di 200 bambine di 11-12 anni sono già state costrette a questa terribile pratica».
Lino chiede un aiuto per sostenere il doposcuola dei bambini di 16 villaggi che da un anno non vanno a scuola per il lockdown imposto dal governo per far fronte alla pandemia da Covid-19.
Consentire a bambini e bambine di continuare a studiare li può tenere al riparo dal lavoro minorile e da matrimoni precoci.



Lino Swapon, circondato dai bambini Dalit, ha inviato un video saluto per ringraziare tutti i benefattori.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105023 | Aggiornato il 1 febbraio 2021  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Bangladesh

[Idp 105974 del 6 gennaio 2024]

bambino povero Bangladesh Un aiuto per i bambini di strada
Padre Pier Lupi fa appello alla generosità di Cuore Amico per un sostegno ai Tokai, i bambini di strada che vivono in condizioni di gravissimo degrado.
 
Progetto: 105974
Bangladesh

[Idp 105625 del 23 settembre 2023]

Apostolato dei bambini Grazie dai... testimoni cristiani di carità
Grazie ai benefattori di Cuor Amico continua e cresce l'impegno educativo dei missionari del Pime in un Paese a maggioranza induista e musulmana.
 
Progetto: 105625
Bangladesh

[Idp Incendio del 1 maggio 2023]

Incendio Un incendio colpisce i rifugiati
Gravi i danni provocati dall’incendio del 5 marzo nel campo profughi più grande del mondo. I Missionari Saveriani chiedono aiuto per i rifugiati Rohingya.
 
Progetto: Incendio

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed