Cuore Amico

Bangladesh: Non più spose bambine

Il matrimonio infantile è diffuso nella minoranza Dalit. Molte ragazze abbandonano la scuola giovanissime e si sposano troppo presto.


Lino Swapon a Cuore Amico
Lino Swapon in visita a Cuore Amico

 

Non andare a scuola è un grave problema per ogni bambino in tutto il mondo e anche in Bangladesh. Le conseguenze si ripercuotono sui bambini Dalit e sulle loro famiglie, come spiega Lino Swapon, missionario laico che dal 1998 lavora per la promozione sociale dei fuori casta del Bangladesh, detti Dalit che vuol dire calpestati.
In Bangladesh le comunità di persone fuori casta sono fra i gruppi più emarginati socialmente e, spesso, soggetti a trattamenti discriminatori.
E tra i Dalit, le donne sono le emarginate tra gli emarginati.
Il tasso di analfabetismo è molto elevato e i matrimoni precoci sono comuni (il 95% delle ragazze all'età di 18 anni è già sposata), come anche la violenza domestica e gli abusi sessuali.



Lino Swapon, 20 novembre 2019



Ragazze del Bangladesh
Ragazze del Bangladesh

Lino si impegna fortemente per evitare i matrimoni precoci che comportano anche gravidanze anticipate e patologie croniche per la mamma e per il bambino, esposto al rischio di nascere sottopeso o prematuro, e di soffrire per la malnutrizione.
È dunque importante favorire il più possibile l'istruzione di bambine e ragazze e l'apprendimento di competenze professionali, unica soluzione per ridurre i matrimoni precoci e consentire loro di diventare donne adulte indipendenti in grado di trovare un lavoro.
È inoltre necessario migliorare le condizioni delle spose bambine con l’assistenza sanitaria, misure di igiene e cure neonatali per i figli.
Aiutiamo Lino a sottrarre le bambine a questo destino!


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105674 | Aggiornato il 1 marzo 2023  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Bangladesh

[Idp 105974 del 6 gennaio 2024]

bambino povero Bangladesh Un aiuto per i bambini di strada
Padre Pier Lupi fa appello alla generosità di Cuore Amico per un sostegno ai Tokai, i bambini di strada che vivono in condizioni di gravissimo degrado.
 
Progetto: 105974
Bangladesh

[Idp 105625 del 23 settembre 2023]

Apostolato dei bambini Grazie dai... testimoni cristiani di carità
Grazie ai benefattori di Cuor Amico continua e cresce l'impegno educativo dei missionari del Pime in un Paese a maggioranza induista e musulmana.
 
Progetto: 105625
Bangladesh

[Idp Incendio del 1 maggio 2023]

Incendio Un incendio colpisce i rifugiati
Gravi i danni provocati dall’incendio del 5 marzo nel campo profughi più grande del mondo. I Missionari Saveriani chiedono aiuto per i rifugiati Rohingya.
 
Progetto: Incendio

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed