Rimanere orfani in Benin significa spesso essere doppiamente svantaggiati. Infatti molti bambini trovano sì sistemazione presso alcune famiglie, anche abbienti, ma vengono tenuti in condizioni di minorità. Privati del diritto a studiare, costretti a lavorare ancora in tenera età, senza accesso alle cure sono sottoposti a ogni sorta di soprusi e maltrattamenti. Lo sa bene padre Michel Kotoko, religioso dei padri de la Salette, orfano anch’egli dalla più tenera età. Per circa ottanta orfani che ha radunato attorno a sé ha iniziato nel 2017, con l’approvazione del vescovo della sua diocesi, mons. François Gnonhossou, una costruzione. È il “Villaggio della speranza” che comprende una casa di accoglienza, una scuola primaria, un centro professionale e una zona agro-pastorale.
All’interno del Villaggio bambini e ragazzi potranno, attraverso l’istruzione e la formazione professionale, acquisire una propria dignità e affrontare la vita con le stesse chance degli altri bambini.
Alcune strutture del Villaggio sono già state realizzate con il supporto di alcuni volontari italiani. Un grande bisogno che padre Michel rileva è la mancanza di energia elettrica. Non essendovi un impianto pubblico a cui potersi allacciare si utilizza un generatore funzionante a gasolio, il cui costo è troppo oneroso.
Per questo padre Michel vorrebbe costruire un impianto fotovoltaico, da acquistare in Italia e trasferire in Benin.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106010 del 1 maggio 2024]
Preziosi agli occhi di Dio
Sagon è una delle zone più povere del Benin e la scuola per i bambini è un punto di riferimento fondamentale.
[Idp 105876 del 1 novembre 2023]
Dall'acqua parte ogni cosa
Due pozzi per far prendere vita alla nuova missione di Tori-Bossito e permettere ai bambini di andare a scuola.
[Idp 105782 del 1 settembre 2023]
Un allevamento di polli e conigli
In un Paese con la metà della popolazione under 25 lo sviluppo delle zone più povere passa da progetti di micro sviluppo. La richiesta di aiuto di padre Victor.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.