Emergenza tifo: una nuova crisi ha investito l’ospedale di Tanguiéta, in Benin, diretto da fra Fiorenzo Priuli, medico e chirurgo, missionario seguace di San Giovanni di Dio, in Africa da 49 anni. Dopo aver efficacemente curato i casi di meningite e morbillo (quest'anno su 150 casi di bambini ammalati non vi è stato alcun decesso, ma negli anni ‘70 i morti furono 5mila in un bacino di 120mila abitanti), ora è la recrudescenza del tifo a richiedere tutto l’impegno e le risorse possibili.
Questa terribile malattia sta colpendo soprattutto i bambini: nel 2017, l’ospedale ha dovuto affrontare 110 casi di perforazione intestinale da tifo; nel 2018 (fino al 31 agosto) i casi sono stati oltre 300. I bambini che giungono in ospedale a Tanguiéta ( link ) sono in condizioni gravissime, scheletri che non hanno più neanche la forza di piangere. Una parte dell’ospedale è paralizzata da questa emergenza, che assorbe tutto il tempo delle operazioni chirurgiche, spesso infatti è necessario operare più volte i piccoli pazienti (a causa delle tante perforazioni intestinali), e i medici sono sconvolti dalla stanchezza.
Fra Fiorenzo Priuli ci ha raccontato la fatica dei medici dell'ospedale di Tanguiéta che tentano di salvare la vita ai bambini colpiti da tifo.
In questa situazione è urgente aiutare a far fronte alle spese mediche per il ricovero e la cura dei malati. Fra Fiorenzo, nel ringraziare i benefattori di Cuore Amico per il loro sostegno alla campagna “Adotta un letto” (febbraio 2018), chiede ancora uno sforzo per i bambini che rischiano di morire di tifo: aiutiamolo a sconfiggere quest'epidemia!
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106010 del 1 maggio 2024]
Preziosi agli occhi di Dio
Sagon è una delle zone più povere del Benin e la scuola per i bambini è un punto di riferimento fondamentale.
[Idp 105876 del 1 novembre 2023]
Dall'acqua parte ogni cosa
Due pozzi per far prendere vita alla nuova missione di Tori-Bossito e permettere ai bambini di andare a scuola.
[Idp 105782 del 1 settembre 2023]
Un allevamento di polli e conigli
In un Paese con la metà della popolazione under 25 lo sviluppo delle zone più povere passa da progetti di micro sviluppo. La richiesta di aiuto di padre Victor.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.