In lingua spagnola, la “colmena” è l’alveare, luogo simbolo di collaborazione e di accoglienza. È proprio per richiamare questa immagine che l’hogar di Tarija, città sulle montagne boliviane, prende questo nome.
A gestire la casa che ospita persone senza fissa dimora o abbandonate dai familiari, con disturbi mentali e alle spalle problemi di droga e di alcolismo, è padre Alessandro Fiorina, fidei donum bergamasco.
«Il nostro hogar accoglie circa 80 uomini, tra cui anche alcuni minorenni, che vivono per strada o sono senza famiglia». Accompagnare ognuno di loro a ritrovare sé stesso è parte del progetto: «Qui tutti si occupano di qualcosa, dalla cucina, alla coltivazione, a lavori di falegnameria. Li incoraggiamo a sentirsi utili e li aiutiamo a riscoprire quanto sono importanti».
La casa è dedicata a Santa Rita, la santa delle cause impossibili. «Davanti a storie così complesse e dolorose ci impegniamo per dare nuova vita a queste persone, e vederle rinascere giorno dopo giorno ci dà speranza».
I bisogni dell’hogar sono sempre tanti. «Chiediamo un aiuto per soddisfare le necessità mensili della casa, rappresentate maggiormente dal sostegno scolastico per i minorenni ma anche dalle cure mediche. Molti di loro, infatti, arrivano da noi con malattie croniche e riuscire a curarli è tra le nostre sfide più grandi».
Padre Alessandro Fiorina, 13 settembre 2023
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106009 del 1 agosto 2024]
La felicità di poter cucire
L'Operazione Mato Grosso ha un piccolo grande sogno: donare nuove macchine da cucire alle studentesse che termineranno il corso di formazione professionale in taglio e cucito.
[Idp 105505 del 4 maggio 2023]
Grazie per... le chiesette rinnovate
La parrocchia di Melga è costituita da 36 comunità sparse sulle Ande boliviane. Il sogno è di poter incontrare e formare bambini e mamme ristrutturando tutte e dieci le cappelline nei posti più isolati.
[Idp 105243 del 23 ottobre 2021]
Riccardo Giavarini - Costruttore di speranza
«La fedeltà nel Signore si costruisce accogliendo il suo invito a uscire da noi stessi per fare della solidarietà lo stile di vita da applicare tutti i giorni».
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.