Cuore Amico

Bolivia: Un aiuto per studiare

Il sogno di ogni genitore è garantire un futuro dignitoso ai propri figli. Aiutiamo le famiglie di Cochabamba a far sì che diventi realtà, tramite l'azione delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore.


mamma e bambino


 

A Cochabamba la comunità missionaria delle Suore Francescane gestisce due scuole che servono la popolazione del Quartiere Don Bosco. È qui dal 1983 accanto alle famiglie più bisognose della zona.
Suor Maggaly Warthon Loaiza, la direttrice delle scuole, è orgogliosa di quanto è stato realizzato negli anni e, soprattutto, di poter offrire un'istruzione attenta agli aspetti umani, cristiani e intellettuali a chi non potrebbe permettersi di studiare perché, dice, «tutti gli alunni sono uguali, con gli stessi diritti e doveri».


bambini poveri Bolivia un aiuto allo studio

Gli studenti provengono da famiglie immigrate dalle zone rurali che vivono del loro lavoro quotidiano, mancando completamente di sicurezza economica. L’arrivo della pandemia le ha impoverite maggiormente e oggi si trovano in difficoltà per nutrire i numerosi figli e anche per mandarli a scuola, in quanto non possono pagare la pur bassa retta scolastica.
Suor Maggaly vorrebbe aiutare queste famiglie sia nelle necessità basiche, sia nel desiderio di istruzione: «Padri e madri si rivolgono a noi affinché i propri figli possano continuare gli studi, ma sono in miseria e nell’impossibilità di nutrire sufficientemente i propri cari. Non abbiamo risorse sufficienti per andare loro incontro, ma abbiamo fiducia nella Provvidenza che mai abbandona i poveri e nel cuore grande di Cuore Amico per realizzare il sogno di questi genitori».
Un'istruzione di qualità per tutti oggi vuol dire avere una società più giusta e fraterna domani.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105146 | Aggiornato il 2 maggio 2021  da A. Nascosto   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Bolivia

[Idp 105897 del 1 febbraio 2024]

Ragazzi della Bolivia Accogliere la speranza
In Bolivia padre Alessandro Fiorina chiede un aiuto per il suo hogar, una casa che accoglie uomini, minorenni, disabili e tossicodipendenti.
 
Progetto: 105897 Link
Bolivia

[Idp 105505 del 4 maggio 2023]

Crocifisso della cappellina Grazie per... le chiesette rinnovate
La parrocchia di Melga è costituita da 36 comunità sparse sulle Ande boliviane. Il sogno è di poter incontrare e formare bambini e mamme ristrutturando tutte e dieci le cappelline nei posti più isolati.
 
Progetto: 105505
Bolivia

[Idp 105243 del 23 ottobre 2021]

Laico missionario in America Latina Riccardo Giavarini - Costruttore di speranza
«La fedeltà nel Signore si costruisce accogliendo il suo invito a uscire da noi stessi per fare della solidarietà lo stile di vita da applicare tutti i giorni».
 
Progetto: 105243 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed