Cuore Amico

Bolivia: Grazie per... le chiesette rinnovate

La parrocchia di Melga è costituita da 36 comunità sparse sulle Ande boliviane. Il sogno è di poter incontrare e formare bambini e mamme ristrutturando tutte e dieci le cappelline nei posti più isolati.


Crocifisso della cappellina
La prima delle dieci cappelline è stata restaurata. È davvero molto bella ed accogliente! Così i nostri bimbi e le loro mamme avranno un posto molto bello per incontrarsi!

 

Carissimi amici di Cuore Amico,
anzitutto rinnovo il nostro grazie per il contributo di 11 mila euro che ci permetterà di sistemare tante piccole cappelle.
Per ora abbiamo finito la prima e, a breve, inizieremo la sistemazione delle altre.
Non ha piovuto molto, però il tempo delle piogge si è prolungato fino a metà aprile, così che non abbiamo potuto toccare i tetti.
Vi mando le foto della cappella di Sanchez Rancho, quella che avete pubblicato anche sul vostro giornalino lo scorso anno, per vedere come effettivamente sia cambiata.
Abbiamo coinvolto la comunità per il lavoro di rifacimento, alcuni bimbi che ci hanno aiutato nelle cose più semplici, noi due sacerdoti e due volontari in visita. Ancora grazie di cuore!
don Fabio
















Solidarietà ad alta quota
Pubblicato a luglio 2022 | Idp 105505

La parrocchia di Melga è costituita da 36 comunità sparse sulle Ande boliviane. Il sogno è di poter incontrare e formare bambini e mamme ristrutturando dieci cappelle nei posti più isolati.


sacerdote missionario
Don Fabio Calvi, fidei donum della diocesi di Bergamo

Incontrare mamme e bambini nei posti più sperduti delle Ande boliviane, restaurando le cappelle della parrocchia di Melga, nel dipartimento di Cochabamba.
È il progetto che si è messo in testa il parroco don Fabio Calvi, fidei donum della diocesi di Bergamo. Siamo a 3.350 metri di altitudine, ma la parrocchia ha 36 comunità sparse, alcune anche molto piccole e isolate, su un territorio che si estende dai 2.800 ai 4.000 metri sul livello del mare.
«Da marzo abbiamo cominciato a visitarle» racconta don Fabio. «Vogliamo creare un po' di oratorio, visto che ci sono bimbi di 5 anni che lavorano la terra e pascolano le pecore. La maggior parte delle donne non sa né leggere né scrivere, sia per mancanza di scuole sia, soprattutto, per l'idea che solo i maschi devono studiare, anche se molti ragazzi abbandonano prima del tempo».
Per questo «vogliamo far sentire la presenza della Chiesa lì dove la nostra gente vive». Solo in dieci di queste comunità sono presenti delle cappelle, unici spazi in cui organizzare degli incontri. «Chiediamo il vostro aiuto per ristrutturarle: dalle finestre senza vetri ai tetti rotti, dal sistema elettrico precario alla necessità di alcune sedie, dalla manutenzione dei serramenti alla tinteggiatura delle pareti».
La gente metterà la manodopera. A noi è chiesto un contributo perché i bambini possano avere accesso alla catechesi, ai giochi e a una merenda nutriente, «dal momento che nelle famiglie l'alimentazione è molto povera». Ma, grazie a questi spazi, sarà possibile anche creare momenti formativi per le mamme e attivare un sostegno per ragazzi e adulti con disabilità, che sono molti e spesso sono tenuti nascosti dalle famiglie. Risanare ogni cappellina costa mille euro. Riusciremo ad aggiustarle tutte e dieci?


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105505 | Aggiornato il 4 maggio 2023  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Bolivia

[Idp 105897 del 1 febbraio 2024]

Ragazzi della Bolivia Accogliere la speranza
In Bolivia padre Alessandro Fiorina chiede un aiuto per il suo hogar, una casa che accoglie uomini, minorenni, disabili e tossicodipendenti.
 
Progetto: 105897 Link
Bolivia

[Idp 105243 del 23 ottobre 2021]

Laico missionario in America Latina Riccardo Giavarini - Costruttore di speranza
«La fedeltà nel Signore si costruisce accogliendo il suo invito a uscire da noi stessi per fare della solidarietà lo stile di vita da applicare tutti i giorni».
 
Progetto: 105243 Link
Bolivia

[Idp 105146 del 2 maggio 2021]

mamma e bambino Un aiuto per studiare
Il sogno di ogni genitore è garantire un futuro dignitoso ai propri figli. Aiutiamo le famiglie di Cochabamba a far sì che diventi realtà, tramite l'azione delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore.
 
Progetto: 105146

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed