Cuore Amico

Bolivia: Centro Educativo del Divino Niño Tiquipaya

Il Centro Educativo del Divino Niño di Tiquipaya è una piccola struttura che si trova in Bolivia nella valle bassa di Cochabamba, a 2.800 metri di altitudine. È di proprietà delle Suore Salesiane Oblate del Sacro Cuore, ed è stata costruita con l'aiuto e con la carità di tante persone buone e generose dell'Italia.


Bambini poveri Bolivia

Referente: suor Rosella Tiana
Congregazione: Suore Salesiane Oblate del Sacro Cuore

Tiquipaya è una delle zone depresse della Bolivia, con una popolazione di circa nove mila persone in una area di 800 ettari di terreno, dove l'occupazione principale è l'agricoltura. La totale mancanza di acqua (piove solo tre mesi l'anno, e non di continuo) e la conseguente impossibilità di coltivare varietà di alimenti rendono difficile la vita del campesino (contadino), non permettendogli una corretta alimentazione e portandolo all'inesorabile convivenza con tutte le malattie legate alla denutrizione e alla mancanza di igiene.
Questa situazione rende comprensibile la fuga delle famiglie verso lidi apparentemente migliori, in modo particolare verso il Chapare dove l'abbondanza di acqua assicura un raccolto vario e a ciclo completo durante l'anno. I migranti però sono vittime dello sfruttamento, costretti a lavori umili e sottopagati e diventano facile retaggio della malavita.
A Tiquipaya le suore hanno deciso di aprire una scuola, per offrire ai bambini non solo la possibilità di studiare o dar loro un'adeguata alimentazione, ma soprattutto per offrire dei veri valori umani, spirituali e civili.
Attualmente la scuola è frequentata da circa 500 bambini dai 2 ai 15 anni.
La gestione economica è il grande problema: la carità è ancora la fonte più sicura, ma vanno trovate forme di contributo caritativo il più possibile sicuro e continuativo.



Sostegno a distanzaSostegno a distanza  

Il sostegno a distanza favorisce la crescita e lo sviluppo di bambine e bambini in diversi paesi del mondo attraverso un simbolico gemellaggio. Aderire significa impegnarsi a seguire il piccolo durante il periodo della scuola ma, non è un contratto. Il benefattore ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento.

I missionari, attraverso Cuore Amico, provvederanno a inviare al benefattore fotografie, pagelle, lettere, disegni o lavoretti a testimonianza del percorso di crescita.

Per un bambino o bambina bastano 300 euro all'anno, anche a rate. 

È anche possibile fare una donazione per questo progetto missionario senza attivare il sostegno a distanza indicando nella causale "Una tantum".

Per informazioni chiamaci in orario d'ufficio allo 030 3757396. 

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 100049 | Aggiornato il 31 dicembre 2019  da Sostegni a distanza   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Ets al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed