Referente: Padre Lino (detto Pio) Tagliabue
Congregazione: Ordine dei frati minori - Francescani
Dalla parte dei bambini
Esmeralda, Irsela, Arnaldo, Yassi, Arais, Mari, Isaac, John Alex e Alejandra sono alcuni dei bambini e delle bambine, tra gli 8 e gli 11 anni, di Puente Viejo, che padre Pio Tagliabue, uno dei primi missionari appoggiati da Cuore Amico col sostegno a distanza, vorrebbe aiutare a studiare.
Con questo sistema negli anni scorsi altri loro coetanei hanno potuto frequentare la scuola, pagando i libri e i biglietti per l’autobus, ma la condizione delle famiglie, spesso numerose, di questo villaggio è molto peggiorata dopo la costruzione del nuovo ponte che collega Santa Cruz all'Argentina.
Il traffico, infatti, ora passa distante da Puente Viejo e gli abitanti, che ricavavano il proprio reddito vendendo alimenti a camionisti e viaggiatori, sono rimasti senza lavoro. Alcuni coltivano qualche ettaro di terra a mais, ma con scarsi risultati; altri cercano impiego nelle imprese petrolifere straniere operanti nella zona, assentandosi molti mesi da casa e rischiando la salute con un lavoro nella foresta in cui morsi di serpenti e insetti velenosi sono assai frequenti. Aiutare i loro figli a studiare significa offrire a ragazzi e ragazze la possibilità di un futuro migliore.
Il sostegno a distanza favorisce la crescita e lo sviluppo di bambine e bambini in diversi paesi del mondo attraverso un simbolico gemellaggio. Aderire significa impegnarsi a seguire il piccolo durante il periodo della scuola ma, non è un contratto. Il benefattore ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento.
I missionari, attraverso Cuore Amico, provvederanno a inviare al benefattore fotografie, pagelle, lettere, disegni o lavoretti a testimonianza del percorso di crescita.
Per un bambino o bambina bastano 300 euro all'anno, anche a rate.
È anche possibile fare una donazione per questo progetto missionario senza attivare il sostegno a distanza indicando nella causale "Una tantum".
Per informazioni chiamaci in orario d'ufficio allo 030 3757396.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.