Dom Pedro José Conti, vescovo bresciano di Macapá, nello Stato amazzonico di Amapá, vorrebbe costruire una casa prefabbricata per ospitare i seminaristi all'interno del Centro di formazione e spiritualità della diocesi.
L'obiettivo è educare meglio allo studio e alla vita comunitaria i futuri presbiteri senza arrivare a costruire un nuovo seminario, i cui costi non sono sostenibili. Spiega il presule: «Siamo convinti che preti, religiosi e laici ben preparati, coscienti e felici della propria fede sapranno non solo non cedere alle tentazioni dei facili e illusori guadagni ma, proprio alla luce della fede, troveranno soluzioni capaci di rispettare la vita di tutti gli esseri viventi, in un equilibrio prospero e durevole».
Ciò vale soprattutto in una regione, l’Amazzonia, che «interessa alle grandi imprese per le sue ricchezze naturali: la foresta, i minerali, l’acqua dolce, la biodiversità di un sistema ecologico unico al mondo», da cui vogliono ricavare «un guadagno grande e, per certi aspetti, facile».
Ma interessa anche alla «Chiesa di Papa Francesco che, alla cupidigia di quanti vogliono fare profitti a ogni costo, ha risposto con l’enciclica Laudato si’ e la convocazione di un Sinodo straordinario dei vescovi della Pan-Amazzonia per l’ottobre del 2019 a Roma», al fine di «cercare nuovi cammini per la Chiesa e per un’ecologia integrale. E quando non si può sapere per dove e come cammineremo, la risposta è quella di sempre: formazione», conclude.
Aiutando a costruire la casa saremo vicini alla formazione dei seminaristi, futuri sacerdoti delle comunità cristiane!
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106070 del 18 ottobre 2024]
Maria Helena de Resende | Una vita dedicata all'educazione e alla solidarietà
Suor Maria Helena de Resende, missionaria salesiana in Brasile, riceverà il Premio Carlo Marchini 2024.
[Idp 105511 del 25 luglio 2024]
Terapia della dignità nell'hospice di Castanhal
La struttura per malati terminali, che si sta costruendo a Castanhal, unica nel Paese, è sempre più vicina alla fine lavori. Potrà ospitare fino a 40 pazienti. Per l'hospice Abbà è il momento dei serramenti
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.