Brasile: Un doposcuola per tenere i bambini lontani dalla strada

Padre Pietro Parcelli, missionario della Consolata, opera nella missione di Kilombo Kioiô alla periferia di Salvador de Bahia.

scuola in Brasile
Il doposcuola dei Missionari della Consolata

Si trova ogni giorno ad affrontare la fame e la miseria di una popolazione in gran parte analfabeta che, ancora oggi, vive in palafitte sulla spiaggia. Rimboccandosi le maniche è riuscito a sostenere molte famiglie, soprattutto donne sole con figli piccoli, costruendo delle casette in muratura e provvedendo ai bisogni alimentari.
Nonostante i numerosi interventi il tasso di violenza, disoccupazione e analfabetismo è allarmante. I giovani muoiono quotidianamente vittime della droga o delle bande. Molti bambini non frequentano la scuola e hanno grandi difficoltà di apprendimento.
Le donne, per tutto il giorno lontane da casa per lavorare, chiedono a gran voce un aiuto per poter avere un luogo dove tenere i figli al sicuro e dare loro almeno un pasto caldo.
Per questo e per dare ai giovani studenti la possibilità di imparare davvero, si vuole aprire un doposcuola: il Reforço Escolar, per bambini dai 6 ai 13 anni. Serve aiuto per il materiale scolastico e i costi della mensa.



Come sostenere questo progetto

Per ogni bambino doniamo: merenda (5 euro); matite, biro e quaderni (7 euro); un gioco (10 euro); un banco (50 euro)

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105583 | Aggiornato il 26 ottobre 2022  da L. Giacopuzzi email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Brasile

[Idp 105624 del 23 gennaio 2023]

Donne del Brasile Prepararsi alla vita con i giusti strumenti
Modificare la realtà di vita di famiglie vulnerabili è possibile. Un esempio viene dalla Diocesi di Balsas, nel Maranhão.
Progetto: 105624 Progetto: 105624 Link
Brasile

[Idp 105047 del 23 dicembre 2022]

Sacerdote in Brasile Intenzioni per le Sante Messe
Ecco un altro modo per sostenere i missionari in zone povere e disagiate. Con una piccola offerta si può provvedere in parte al loro sostentamento e ai costi per raggiungere, su strade dissestate, le cappelle periferiche.
Progetto: 105047 Progetto: 105047
Brasile

[Idp 105521 del 17 ottobre 2022]

suore brasiliana Rosy Lapo. Premio Carlo Marchini
Suor Rosy Lapo, premiata dall'Associazione Carlo Marchini Onlus, non è potuta essere presente perché impegnata in Brasile. A ritirare il premio c'era la nipote suor Franca Lapo, anche lei Figlia di Maria Ausiliatrice.
Progetto: 105521 Progetto: 105521 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed