Carissimi amici, vogliamo esprimervi tutta la riconoscenza a nome dei bambini e delle famiglie della Missione Kilombo do Kioio, per la vostra generosa donazione che ci permette di comprare il materiale scolastico. Il 6 marzo è stato il primo giorno di scuola: trenta i bambini del mattino e trentacinque quelli del pomeriggio.
Ho visto bambini che mettevano piede per la prima volta nella missione, spaesati e curiosi di sapere cosa dovevano fare nella nuova casa. Insieme con le insegnanti abbiamo fatto di tutto per accoglierli con abbracci e sorrisi.
Sono bambini di famiglie molto povere con tanti problemi: disoccupazione dei genitori, fame e violenza e noi ci impegniamo a educarli sapendo della loro realtà quotidiana. Vi rinnoviamo la nostra riconoscenza.
Padre Pietro Parcelli
Missionario della Consolata in Brasile
Un doposcuola per tenere i bambini lontani dalla strada
Pubblicato a novembre 2022 | Idp 105583
Padre Pietro Parcelli, missionario della Consolata, opera nella missione di Kilombo Kioiô alla periferia di Salvador de Bahia.
Si trova ogni giorno ad affrontare la fame e la miseria di una popolazione in gran parte analfabeta che, ancora oggi, vive in palafitte sulla spiaggia. Rimboccandosi le maniche è riuscito a sostenere molte famiglie, soprattutto donne sole con figli piccoli, costruendo delle casette in muratura e provvedendo ai bisogni alimentari.
Nonostante i numerosi interventi il tasso di violenza, disoccupazione e analfabetismo è allarmante. I giovani muoiono quotidianamente vittime della droga o delle bande. Molti bambini non frequentano la scuola e hanno grandi difficoltà di apprendimento.
Le donne, per tutto il giorno lontane da casa per lavorare, chiedono a gran voce un aiuto per poter avere un luogo dove tenere i figli al sicuro e dare loro almeno un pasto caldo.
Per questo e per dare ai giovani studenti la possibilità di imparare davvero, si vuole aprire un doposcuola: il Reforço Escolar, per bambini dai 6 ai 13 anni. Serve aiuto per il materiale scolastico e i costi della mensa.
Per ogni bambino doniamo: merenda (5 euro); matite, biro e quaderni (7 euro); un gioco (10 euro); un banco (50 euro)
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106070 del 18 ottobre 2024]
Maria Helena de Resende | Una vita dedicata all'educazione e alla solidarietà
Suor Maria Helena de Resende, missionaria salesiana in Brasile, riceverà il Premio Carlo Marchini 2024.
[Idp 105511 del 25 luglio 2024]
Terapia della dignità nell'hospice di Castanhal
La struttura per malati terminali, che si sta costruendo a Castanhal, unica nel Paese, è sempre più vicina alla fine lavori. Potrà ospitare fino a 40 pazienti. Per l'hospice Abbà è il momento dei serramenti
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.