Cuore Amico

Brasile: Diamo impulso alla “fabbrica dei sogni”

I Salesiani vogliono aprire una nuova missione a Cruzeiro do Sul, nello Stato dell’Acre, violento e selvaggio. È una sfida che è stata accettata da don Roberto Cappelletti.


Bambini poveri Brasile

Don Roberto Cappelletti cambia missione. Ha infatti accolto l'invito di mons. Flavio Giovenale, vescovo di Cruzeiro do Sul, ad aprire in questa città la prima presenza salesiana dello Stato dell'Acre. Collocata al confine con Bolivia e Perú, Cruzeiro do Sul è circondata dalle montagne e dalla foresta amazzonica. Si vive principalmente di agricoltura, con l’estrazione del caucciù e la coltivazione di riso e caffè.
É ricca di bambini, adolescenti e giovani. Molti finiscono le scuole superiori ma non trovano sbocchi professionali e universitari, per cui la disoccupazione giovanile è enorme.


Bambini della missione
La missione è ricca di bambini, adolescenti e giovani.

Questa condizione favorisce l´azione dei signori della droga peruviani e brasiliani che usano questi giovani per il traffico e le guerre di quartiere.
Don Roberto vuole dare speranza e nuovi sogni ai bambini e ai ragazzi di Cruzeiro, aiutandoli a inserirsi nel mondo del lavoro locale senza cadere nel miraggio del guadagno facile dato dal commercio di droga. Vuole realizzare una fabbrica dei sogni: partendo da una casa da ristrutturare creerà un ambiente semplice nel quale i bambini possano incontrarsi, giocare insieme e seguire piccoli corsi di formazione. Aiutiamolo a gettare le basi per fondare, sullo stile di Don Bosco, un oratorio salesiano, centro di aggregazione giovanile e di appoggio alla vita.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105009 | Aggiornato il 31 dicembre 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Brasile

[Idp 106127 del 1 novembre 2024]

Donne in Brasile

Il benessere integrale al centro


Progetto: 106127
Brasile

[Idp 106070 del 18 ottobre 2024]

Missionaria salesiana

Maria Helena de Resende | Una vita dedicata all'educazione e alla solidarietà
Suor Maria Helena de Resende, missionaria salesiana in Brasile, riceverà il Premio Carlo Marchini 2024.


Progetto: 106070
Brasile

[Idp 105511 del 25 luglio 2024]

In memoria

Terapia della dignità nell'hospice di Castanhal
La struttura per malati terminali, che si sta costruendo a Castanhal, unica nel Paese, è sempre più vicina alla fine lavori. Potrà ospitare fino a 40 pazienti. Per l'hospice Abbà è il momento dei serramenti


Progetto: 105511 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Ets al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed