Cuore Amico

Brasile: Nel solco di pé Felix

Don Felice era un missionario che faceva tanto. Non amava parlare di sé stesso ma ha seminato felicità e amore in tante persone che oggi lo ricordano con affetto e portano avanti la sua missione in Brasile.


Don Felice Bontempi
Don Felice Bontempi (11 dicembre 1937 - 9 novembre 2017)

 

Era Felice per battesimo, don Felice Bontempi, Pollicino, per la Diocesi e pé Felix, o anche padre Giocondo per i ragazzi. Tanti nomi per un unico testimone del nostro tempo che, per tutta la sua vita, ha condiviso certezze e gioia con chiunque bussasse alla sua porta. Partito dall’Italia alla volta del Minas Gerais nell'aprile del 1977, vi ha vissuto per 40 anni come Fidei Donum, "Dono di Fede" in terra di missione.
Fra le tante opere aveva realizzato, a Itoabim, il Centro Santa Luzia, dove offrire aiuti umanitari e opportunità di sviluppo ai meno favoriti attraverso incontri e azioni formative.
Un giorno, di ritorno da un pellegrinaggio in Terrasanta, seminò alcuni noccioli di dattero raccolti sul monte Tabor. Da allora si producono datteri ma anche fichi, uva, ananas e melograni. Un angolo di Terrasanta nel cuore del Minas Gerais.


Donne del Brasile
Donne impegnate nella fazenda

Dalla sua idea di aiuto è nata anche una Escola Tecnica Rural che, negli anni, è diventata un punto di riferimento per tante famiglie che hanno imparato tecniche di coltivazione e allevamento.
Nel 2020 e nel 2021 tutto si è però bloccato!
I corsi formativi e gli incontri religiosi non sono stati più realizzati e, oggi, la gestione del centro e della scuola rurale sono in difficoltà, anche se alcune famiglie continuano a coltivare la terra della fazenda per il proprio sostentamento. Occorre riattivare i corsi professionali e, per questo, acquistare nuove attrezzature, sementi e concime da offrire alle famiglie che frequentano i corsi, per avviare coltivazioni in proprio. Rendere il popolo brasiliano capace di tracciare il proprio percorso di crescita spirituale e materiale alla luce della Parola di Gesù è stato il sogno di don Felice!


Vogliamo ricordare don Felice anche con un video registrato a Cuore amico nel settembre 2016



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105410 | Aggiornato il 25 febbraio 2022  da P. Lo'   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Brasile

[Idp 105511 del 9 aprile 2024]

In memoria Terapia della dignità nell'hospice di Castanhal
Costruire una casa di accoglienza e cura per i malati terminali e dare loro una fine dignitosa era il sogno di don Pierino Bodei. Aiutiamo mons. Carlo Verzeletti che la sta realizzando in sua memoria.
 
Progetto: 105511 Link
Brasile

[Idp 105919 del 1 febbraio 2024]

bambini poveri Brasile Scuola, scuola, scuola. Un aiuto vitale per Barra do Corda
Quattrocento bambini che vanno a scuola dalle suore cappuccine fanno fatica a pagare la retta, anche se modesta. Ecco come possiamo aiutarli.
 
Progetto: 105919
Brasile

[Idp 105343 del 1 gennaio 2024]

Malati di lebbra Il medico degli Indios nel cuore della foresta
Gabriele Lonardi, da tanti anni, con spedizioni lunghissime cura i malati di lebbra non solo nell’Amazzonia brasiliana. Servono medicine per la sua straordinaria missione.
 
Progetto: 105343 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed