La congregazione Scalabriniana è una comunità internazionale di religiosi che lavora con e per i migranti di ogni cultura, fede ed etnia fin dalla sua fondazione, avvenuta all'epoca della grande emigrazione dall'Italia e dall'Europa verso le Americhe. Oggi è presente in 30 Paesi dei cinque continenti. Padre Giancarlo Rizzinelli è un missionario Scalabriniano dal 1966 in Brasile. Nella sua ultima visita a Cuore Amico ci ha raccontato come si è evoluta la sua missione negli anni: «Quando sono partito 52 anni fa, noi Scalabriniani andavamo in America per i migranti italiani; adesso le cose sono cambiate.Nel momento attuale sono soprattutto gli haitiani e i venezuelani che hanno più bisogno di accoglienza». (link di approfondimento)
Negli ultimi 16 anni di missione padre Giancarlo si trova a Cuiabà, dove anima un centro pastorale di accoglienza per i migranti che fuggono dalle difficili condizioni di vita del Venezuela.
Padre Giancarlo Rizzinelli ringrazia i benefattori che lo hanno sostenuto in tutte le sue missioni in America Latina.
«Riusciamo a ospitare i venezuelani, che arrivano, per tre o quattro mesi; poi cerchiamo di trovare loro un alloggio definitivo e un lavoro. Tra le centinaia di arrivi molte sono le famiglie: mamma, papà e due o tre bambini che hanno bisogno di vivere insieme questo delicato momento di passaggio dal loro Paese in Brasile, mentre il centro prevede due dormitori separati per uomini e donne. Stiamo costruendo per questo 6 piccoli mini-alloggi per le famiglie, ma ci occorrono 2 mila euro per ogni casetta. Se Cuore Amico ci viene incontro le preghiere dei beneficiati saranno la risposta alla sua generosità. Un grande muito obrigado».
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106070 del 18 ottobre 2024]
Maria Helena de Resende | Una vita dedicata all'educazione e alla solidarietà
Suor Maria Helena de Resende, missionaria salesiana in Brasile, riceverà il Premio Carlo Marchini 2024.
[Idp 105511 del 25 luglio 2024]
Terapia della dignità nell'hospice di Castanhal
La struttura per malati terminali, che si sta costruendo a Castanhal, unica nel Paese, è sempre più vicina alla fine lavori. Potrà ospitare fino a 40 pazienti. Per l'hospice Abbà è il momento dei serramenti
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.