In portoghese si scrive Família e Escola: cuidar para transformar. In italiano si legge Famiglia e Scuola: tutelare per trasformare. In concreto, significa speranza e futuro per ragazzi e donne in condizioni di povertà. Il progetto è promosso da Operazione Lieta, l'associazione nata nel 1983 per sostenere i bambini più poveri del nord-est del Brasile, il cui cuore e motore è la bresciana Lieta Valotti, che nel 1979 ha raccolto l'invito rivoltole dal missionario piamartino padre Luigi Rebuffini.
L'obiettivo è il rafforzamento dei legami con le famiglie dei bambini e degli adolescenti accolti dal Centro Educacional da Juventude padre João Piamarta di Fortaleza. Sono previste attività destinate a promuovere benessere, convivenza, cittadinanza attiva, conseguimento di competenze professionali e creazione di un reddito, come forma di prevenzione alla violenza e di lotta contro la povertà, per donne dai 20 ai 70 anni (madri e/o responsabili di adolescenti e giovani seguiti dall'istituzione) residenti nei quartieri poveri di Fortaleza e della sua area metropolitana.
Il progetto, che si ispira agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, prevede la realizzazione di laboratori di arti e mestieri, finalizzati alla creazione di un reddito, e di attività socioeducative e psicoterapia di gruppo, per favorire dibattiti su questioni sociali rilevanti per la realtà e le necessità dei destinatari.
Tutte le attività saranno gratuite e includeranno vitto e trasporto, per facilitarne la partecipazione. L'obiettivo, a breve e lungo termine, è collaborare, direttamente e indirettamente, alla riduzione di povertà, vulnerabilità e rischio sociale, promuovendo lo sviluppo delle abilità, delle competenze lavorative e quotidiane, il recupero dell'autostima e la costruzione dell'autonomia delle donne coinvolte.
Oltre all'impatto su queste persone, la grande sfida del progetto è favorire la formazione integrale dei bambini e degli adolescenti, seguiti dall'istituzione nelle loro diverse attività; lavorare con le famiglie è il requisito di base per il consolidamento dei legami e, in particolar modo, per la garanzia di una maggiore partecipazione e collaborazione alla formazione delle future generazioni.
Il progetto si svolgerà nel Centro Educacional, in Fortaleza, e nella sua filiale Scuola Agricola padre Lino Gottardi in Limoeiro do Norte, entrambe nello stato del Ceará, nel nordest del Brasile, che è ancora il sesto Stato del Paese con il maggior numero di persone che vivono con un reddito pari o inferiore a 14,2 euro, e in cui la ricchezza è concentrata solo nell'1% della popolazione.
Sarà un segno concreto di speranza, soprattutto per le donne che in questa parte di mondo sono ancora minacciate da numerose forme di violenza. Una formazione di qualità, gratuita e inclusiva per chi vive ai margini, è la via maestra per trasformare la società.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106070 del 18 ottobre 2024]
Maria Helena de Resende | Una vita dedicata all'educazione e alla solidarietà
Suor Maria Helena de Resende, missionaria salesiana in Brasile, riceverà il Premio Carlo Marchini 2024.
[Idp 105511 del 25 luglio 2024]
Terapia della dignità nell'hospice di Castanhal
La struttura per malati terminali, che si sta costruendo a Castanhal, unica nel Paese, è sempre più vicina alla fine lavori. Potrà ospitare fino a 40 pazienti. Per l'hospice Abbà è il momento dei serramenti
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.