Cuore Amico

Brasile: Cuidar para transformar Operazione Lieta per le donne di Fortaleza

L'associazione attiva dal 1983 nel nordest del Brasile chiede aiuto per un progetto che, attraverso la formazione di madri tra i 20 e 70 anni, contribuisca a uscire dalla povertà rafforzando i legami familiari.


Formazione femminile
Un segno concreto di speranza soprattutto per le donne.

 

In portoghese si scrive Família e Escola: cuidar para transformar. In italiano si legge Famiglia e Scuola: tutelare per trasformare. In concreto, significa speranza e futuro per ragazzi e donne in condizioni di povertà. Il progetto è promosso da Operazione Lieta, l'associazione nata nel 1983 per sostenere i bambini più poveri del nord-est del Brasile, il cui cuore e motore è la bresciana Lieta Valotti, che nel 1979 ha raccolto l'invito rivoltole dal missionario piamartino padre Luigi Rebuffini.
L'obiettivo è il rafforzamento dei legami con le famiglie dei bambini e degli adolescenti accolti dal Centro Educacional da Juventude padre João Piamarta di Fortaleza. Sono previste attività destinate a promuovere benessere, convivenza, cittadinanza attiva, conseguimento di competenze professionali e creazione di un reddito, come forma di prevenzione alla violenza e di lotta contro la povertà, per donne dai 20 ai 70 anni (madri e/o responsabili di adolescenti e giovani seguiti dall'istituzione) residenti nei quartieri poveri di Fortaleza e della sua area metropolitana.


missionaria laica
Lieta Valotti

Il progetto, che si ispira agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, prevede la realizzazione di laboratori di arti e mestieri, finalizzati alla creazione di un reddito, e di attività socioeducative e psicoterapia di gruppo, per favorire dibattiti su questioni sociali rilevanti per la realtà e le necessità dei destinatari.
Tutte le attività saranno gratuite e includeranno vitto e trasporto, per facilitarne la partecipazione. L'obiettivo, a breve e lungo termine, è collaborare, direttamente e indirettamente, alla riduzione di povertà, vulnerabilità e rischio sociale, promuovendo lo sviluppo delle abilità, delle competenze lavorative e quotidiane, il recupero dell'autostima e la costruzione dell'autonomia delle donne coinvolte.


sacerdote ispiratore
Padre Luigi Rebuffini (1932-2016) era il sacerdote che ha ispirato la missione di Lieta

Oltre all'impatto su queste persone, la grande sfida del progetto è favorire la formazione integrale dei bambini e degli adolescenti, seguiti dall'istituzione nelle loro diverse attività; lavorare con le famiglie è il requisito di base per il consolidamento dei legami e, in particolar modo, per la garanzia di una maggiore partecipazione e collaborazione alla formazione delle future generazioni.
Il progetto si svolgerà nel Centro Educacional, in Fortaleza, e nella sua filiale Scuola Agricola padre Lino Gottardi in Limoeiro do Norte, entrambe nello stato del Ceará, nel nordest del Brasile, che è ancora il sesto Stato del Paese con il maggior numero di persone che vivono con un reddito pari o inferiore a 14,2 euro, e in cui la ricchezza è concentrata solo nell'1% della popolazione.
Sarà un segno concreto di speranza, soprattutto per le donne che in questa parte di mondo sono ancora minacciate da numerose forme di violenza. Una formazione di qualità, gratuita e inclusiva per chi vive ai margini, è la via maestra per trasformare la società.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105501 | Aggiornato il 23 giugno 2022  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Brasile

[Idp 105511 del 9 aprile 2024]

In memoria Terapia della dignità nell'hospice di Castanhal
Costruire una casa di accoglienza e cura per i malati terminali e dare loro una fine dignitosa era il sogno di don Pierino Bodei. Aiutiamo mons. Carlo Verzeletti che la sta realizzando in sua memoria.
 
Progetto: 105511 Link
Brasile

[Idp 105919 del 1 febbraio 2024]

bambini poveri Brasile Scuola, scuola, scuola. Un aiuto vitale per Barra do Corda
Quattrocento bambini che vanno a scuola dalle suore cappuccine fanno fatica a pagare la retta, anche se modesta. Ecco come possiamo aiutarli.
 
Progetto: 105919
Brasile

[Idp 105343 del 1 gennaio 2024]

Malati di lebbra Il medico degli Indios nel cuore della foresta
Gabriele Lonardi, da tanti anni, con spedizioni lunghissime cura i malati di lebbra non solo nell’Amazzonia brasiliana. Servono medicine per la sua straordinaria missione.
 
Progetto: 105343 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed