Cuore Amico

Brasile: Un orto per la vita

I giovani del quartiere Caji Quingoma vivono in un ambiente inquinato che li porta a pensare che la vita sia poco o niente. Per loro padre Ferdinando Caprini vuole dare avvio a un orto comunitario.


Coltivazione di un ortaggio
Facciamo fiorire orti comunitari fra le baracche di Salvador de Bahia.

 

Prendersi cura di un appezzamento di terreno comunitario è superare la fame e far riscoprire la propria dignità di persone umane.
Nell'immensa Salvador de Bahia si trova il quartiere Caji Quingoma, agglomerato di condomini fatiscenti e baracche che sorge sulla discarica di Lauro de Freitas. Edifici umidi, insalubri, rifiuti e fognature a cielo aperto. Questa la cruda realtà in cui vive ogni giorno una popolazione formata in gran parte dai discendenti degli africani deportati in epoca coloniale.
Fame, malattie, analfabetismo e violenza sono la quotidianità per bambini, adolescenti e giovani, che crescono con l'idea di essere loro stessi degli scarti e che la vita sia poco o niente.
Padre Ferdinando Caprini, in Brasile dal 1984, attraverso il Centro Padre Ezechiele Ramin - Capdever - Motumbaxè vuole dare avvio a un orto comunitario, per «insegnare che si può vivere di ciò che si coltiva».
Prendersi cura della terra, bonificandola, trasformare i rifiuti in fertilizzanti, piantare e raccogliere i frutti del proprio lavoro, non solo aiuterà a risolvere il problema della fame e avere una piccola rendita, ma sarà un modo per riscoprire il proprio «essere umani e persone».
Le famiglie, che oggi vivono solo del riciclaggio dei rifiuti della discarica, diventeranno piccoli produttori di alimenti e medicine naturali. I rifiuti trasformati in terra buona daranno «frutti di vita e pace».
I giovani coinvolti nel progetto insegneranno a loro volta alle loro famiglie, con un effetto moltiplicatore.
Serve solo un piccolo aiuto per acquistare le sementi e gli attrezzi da lavoro.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105756 | Aggiornato il 1 giugno 2023  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Brasile

[Idp 105511 del 1 febbraio 2024]

In memoria Terapia della dignità nell'hospice di Castanhal
Costruire una casa di accoglienza e cura per i malati terminali e dare loro una fine dignitosa era il sogno di don Pierino Bodei. Aiutiamo mons. Carlo Verzeletti che la sta realizzando in sua memoria.
 
Progetto: 105511 Link
Brasile

[Idp 105919 del 1 febbraio 2024]

bambini poveri Brasile Scuola, scuola, scuola. Un aiuto vitale per Barra do Corda
Quattrocento bambini che vanno a scuola dalle suore cappuccine fanno fatica a pagare la retta, anche se modesta. Ecco come possiamo aiutarli.
 
Progetto: 105919
Brasile

[Idp 105343 del 1 gennaio 2024]

Malati di lebbra Il medico degli Indios nel cuore della foresta
Gabriele Lonardi, da tanti anni, con spedizioni lunghissime cura i malati di lebbra non solo nell’Amazzonia brasiliana. Servono medicine per la sua straordinaria missione.
 
Progetto: 105343 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed