Cuore Amico

Brasile: Maria Helena de Resende | Una vita dedicata all'educazione e alla solidarietà

Suor Maria Helena de Resende, missionaria salesiana in Brasile, riceverà il Premio Carlo Marchini 2024.


Missionaria salesiana
Suor Maria Helena de Resende

Suor Maria Helena de Resende è nata il 5 ottobre 1938 a Resende Costa, nello Stato del Minas Gerais, in Brasile. Ha studiato letteratura alla Facoltà di Filosofia, Scienze e Lettere di São João Del Rei.
Dopo la professione religiosa come Figlia di Maria Ausiliatrice ha lavorato come insegnante e coordinatrice delle scuole salesiane a Belo Horizonte, Rio De Janeiro, Sao Joao del Rei, Anapolis, Brasilia.
Si è poi occupata delle opere sociali dell’oratorio Madre Maddalena Morano presso l’istituto Maria Immacolata di Barbacena.
Qui, nel 1995, comincia la collaborazione con l’Associazione Carlo Marchini che, rispondendo a un accorato appello della religiosa, era intervenuta per aiutare i bambini più disagiati della zona.
Nel 1998 avviene il passaggio di suor Maria Helena a Cachoeira do Campo, cittadina del Minas Gerais. Per venire incontro alla situazione dei minori di Cachoeira l’Associazione Carlo Marchini prende in carico 150 bambini dell’istituto Nossa Senhora Auxiliadora, di cui suor Maria Helena era coordinatrice.
Oggi è direttrice di questo istituto nel quale circa 90 bambini dai 7 ai 14 anni vengono aiutati tramite il sostegno a distanza.
Così ci descrive la situazione generale di chi frequenta l’oratorio:
«Si tratta di minori che provengono da famiglie in situazione di forte vulnerabilità sociale dovuta a povertà, assenza di stipendi fissi, scarso accesso ai servizi pubblici, fragilità dei vincoli affettivo-relazionali e di appartenenza sociale».



Come sostenere questo progetto

Suor Maria Helena de Resende merita il nostro sostegno!
Aiutaci a raggiungere il traguardo di 10 mila euro per rendere possibile il suo progetto missionario.

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 106070 | Aggiornato il 18 ottobre 2024  da A. Nascosto   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Brasile

[Idp 105511 del 25 luglio 2024]

In memoria

Terapia della dignità nell'hospice di Castanhal
La struttura per malati terminali, che si sta costruendo a Castanhal, unica nel Paese, è sempre più vicina alla fine lavori. Potrà ospitare fino a 40 pazienti. Per l'hospice Abbà è il momento dei serramenti


Progetto: 105511 Link
Brasile

[Idp 105448 del 24 giugno 2024]

suora in Brasile

Grazie per... la nuova chiesetta
Suor Anna Maria Ortelli, missionaria da moltissimi anni in Brasile, ha scritto una lettera a Cuore Amico per ringraziare. Il suo grande desiderio di completare una chiesetta ora è realizzato.


Progetto: 105448
Brasile

[Idp 105919 del 1 febbraio 2024]

bambini poveri Brasile

Scuola, scuola, scuola. Un aiuto vitale per Barra do Corda
Quattrocento bambini che vanno a scuola dalle suore cappuccine fanno fatica a pagare la retta, anche se modesta. Ecco come possiamo aiutarli.


Progetto: 105919

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Ets al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed