L’Amazzonia è un territorio antico e ricco di biodiversità, ma la sua bellezza è sempre più a rischio per lo sfruttamento intensivo, sia delle sue risorse naturali sia delle comunità indigene, alle quali si nega in modo sistematico il rispetto dei propri diritti e della propria cultura.
Per le congregazioni missionarie presenti in queste terre è quindi importante operare per l’apostolato, ma anche far prendere coscienza ai riberinhas (popoli tradizionali del Sud America) e quilombolas (le comunità di origine africana) dei diritti fondamentali di cittadinanza, istruzione e assistenza sociale che sono loro dovuti.
I Gesuiti, in particolare, nel Centro Alternativo di Cultura di Belém, vorrebbero intervenire in favore delle donne, nere e meticce, che vivono nelle periferie della città e che, pur avendo il peso della famiglia sulle loro spalle, restano sfruttate e discriminate.
Valorizzarne i saperi con l’avvio di piccole attività economiche sostenibili è lo scopo che i religiosi si prefiggono, e che vogliono raggiungere attraverso il microcredito.
Con un piccolo finanziamento iniziale, queste donne potranno coltivare erbe officinali, creare prodotti artigianali e vendere ciò che producono sui mercati locali.
Migliorare le loro condizioni economiche in modo sostenibile è un traguardo che può essere raggiunto grazie anche all’aiuto dei benefattori di Cuore Amico.
Un dono di Cuore: Per ogni attività economica possiamo offrire 100 €. Ne vorremmo avviare 20.
[Idp 106070 del 18 ottobre 2024]
Maria Helena de Resende | Una vita dedicata all'educazione e alla solidarietà
Suor Maria Helena de Resende, missionaria salesiana in Brasile, riceverà il Premio Carlo Marchini 2024.
[Idp 105511 del 25 luglio 2024]
Terapia della dignità nell'hospice di Castanhal
La struttura per malati terminali, che si sta costruendo a Castanhal, unica nel Paese, è sempre più vicina alla fine lavori. Potrà ospitare fino a 40 pazienti. Per l'hospice Abbà è il momento dei serramenti
[Idp 105448 del 24 giugno 2024]
Grazie per... la nuova chiesetta
Suor Anna Maria Ortelli, missionaria da moltissimi anni in Brasile, ha scritto una lettera a Cuore Amico per ringraziare. Il suo grande desiderio di completare una chiesetta ora è realizzato.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.