Referente: Suor Anna Maria Ortelli
Congregazione: Figlie di Maria Ausiliatrice
Sostegno a distanza bambini
Le Suore Figlie di Maria Ausiliatrice (Salesiane) gestiscono una Scuola Materna frequentata da 85 bambini che hanno una età compresa tra i 6 mesi e i 4 anni (tempo pieno); un Centro di Accoglienza (Programma Don Bosco) con 200 ragazzi dai 6 ai 17 anni. Tutti i bambini e i ragazzi provengono da situazioni a rischio (droga, alcool, prostituzione, ecc.) Dai 6 ai 13 anni svolgono attività di dopo-scuola, sport, artigianato e informatica. Dai 14 ai 17 anni frequentano attività di formazione professionale come: officina meccanica, informatica, cucito, ricamo, musica, artigianato ecc. Oltre la formazione umana e cristiana, gli alunni ricevono una buona alimentazione, materiale per la scuola, medicine e vestiti.
1 giugno 2019
Buon compleanno suor Annamaria Ortelli!
Suor Annamaria Ortelli, salesiana figlia di Maria Ausiliatrice, il prossimo 23 giugno 2019 compirà 90 anni, di cui 20 spesi nelle missioni brasiliane di Belorizonte, come direttrice delle aspiranti. Oggi è a Minas Novas, nel Minas Gerais, da 45 anni direttrice di scuole e istituti per ragazzi, giovani e anziani poveri e bisognosi. I suoi nipoti, i parenti e i parrocchiani di Bellano, in provincia di Lecco, «additando a tutti il fulgido esempio di vita cristiana di questa suora coraggiosa», le fanno tanti auguri di buon compleanno!
Anche Cuore Amico vuole ricordare questo importante traguardo raggiunto dalla missionaria nello Stato di Minas Gerais. Qui non vi sono industrie e, per cercare lavoro, gli uomini del distretto lasciano la famiglia per migrare in altre città. Alcuni ritornano per aiutare le famiglie; altri non ritornano più, lasciando i figli orfani di genitori vivi.
Nelle famiglie dove non si ha la presenza del padre, bambini e ragazzi vanno a lavorare ben presto.
Suor Annamaria, con le consorelle, si occupa di queste situazioni di disagio offrendo, in un centro di accoglienza per minori, attività di dopo scuola, alimentazione, materiale scolastico, medicine e vestiti.
Sosteniamo il progetto educativo di suor Annamaria e delle Figlie di Maria Ausiliatrice con il sostegno a distanza.
Il sostegno a distanza favorisce la crescita e lo sviluppo di bambine e bambini in diversi paesi del mondo attraverso un simbolico gemellaggio. Aderire significa impegnarsi a seguire il piccolo durante il periodo della scuola ma, non è un contratto. Il benefattore ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento.
I missionari, attraverso Cuore Amico, provvederanno a inviare al benefattore fotografie, pagelle, lettere, disegni o lavoretti a testimonianza del percorso di crescita.
Per un bambino o bambina bastano 300 euro all'anno, anche a rate.
È anche possibile fare una donazione per questo progetto missionario senza attivare il sostegno a distanza indicando nella causale "Una tantum".
Per informazioni chiamaci in orario d'ufficio allo 030 3757396.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.