Cuore Amico

Brasile: Per gli anziani di Catanduva

Nella città brasiliana i nonni non autosufficienti e senza fissa dimora sono assistiti dalle suore Povere Figlie di San Gaetano in un edificio che ha bisogno di ristrutturazione.


suore in Brasile
Le suore di San Gaetano accolgono nonni rimasti soli

 

Molti di loro non sono in condizione di rimanere nella propria famiglia per motivi di povertà, violenza, maltrattamenti fisici e psicologici. Alcuni sono vittime di dipendenze, soprattutto quelli che conducono una vita di strada; altri sono completamente soli.
Fedeli al loro carisma, prendersi cura delle persone anziane, le Suore Povere Figlie di San Gaetano ne assistono 90 a Catanduva, una città di 120mila abitanti nello Stato di San Paolo, in Brasile.
In quest'area, in cui la vulnerabilità sociale legata all’abbandono è sempre più crescente, suor Nicoletta Audrito e le consorelle hanno accolto nel 2013 l'invito del vescovo diocesano a prendersi cura degli anziani più soli e abbandonati in una residenza, la San Vincenzo de’ Paoli, che rappresenta un’oasi di sicurezza, dignità e assistenza integrale.


Paesi poveri Brasile
Suore Povere Figlie di San Gaetano

L'opera viene però portata avanti con notevoli difficoltà finanziarie e operative, aggravatesi con l’arrivo della pandemia.
L’edificio che accoglie gli anziani ha infatti bisogno di urgenti ristrutturazioni, come spiega suor Nicoletta: «Oso chiedervi un aiuto per realizzare alcuni bagni e un refettorio dove gli anziani possano consumare i loro pasti, perché sono lavori fuori dalla nostra portata. Queste persone hanno vissuto in miseria tutta la loro vita e vorremmo che nella vecchiaia trovassero un po’ di serenità. Vi ringrazio per quanto potrete fare per la missione di Catanduva». Vorremmo essere vicini concretamente a questi anziani soli.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105157 | Aggiornato il 23 settembre 2021  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Brasile

[Idp 105511 del 1 febbraio 2024]

In memoria Terapia della dignità nell'hospice di Castanhal
Costruire una casa di accoglienza e cura per i malati terminali e dare loro una fine dignitosa era il sogno di don Pierino Bodei. Aiutiamo mons. Carlo Verzeletti che la sta realizzando in sua memoria.
 
Progetto: 105511 Link
Brasile

[Idp 105919 del 1 febbraio 2024]

bambini poveri Brasile Scuola, scuola, scuola. Un aiuto vitale per Barra do Corda
Quattrocento bambini che vanno a scuola dalle suore cappuccine fanno fatica a pagare la retta, anche se modesta. Ecco come possiamo aiutarli.
 
Progetto: 105919
Brasile

[Idp 105343 del 1 gennaio 2024]

Malati di lebbra Il medico degli Indios nel cuore della foresta
Gabriele Lonardi, da tanti anni, con spedizioni lunghissime cura i malati di lebbra non solo nell’Amazzonia brasiliana. Servono medicine per la sua straordinaria missione.
 
Progetto: 105343 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed