Un caro saluto a tutti gli amici che da anni ci sostengono attraverso l'associazione Carlo Marchini e adesso anche con Cuore Amico per il progetto a Cruzeiro do Sul.
E' la diocesi più occidentale del Brasile. Dopo di noi viene solo la foresta che ci separa dal Perù e non c'è più niente.
Non ci sono strade e la città più vicina è a 700 km di distanza. Tutto il resto sono villaggi che si raggiungono normalmente via fiume con due, tre o persino sette giorni di navigazione.
E' a Cruzeiro do Sul, questa città molto lontana con pochissime prospettive di vita per i giovani, per tutti, ma specialmente per i giovani, che stiamo costruendo questo Centro Salesiano.
Mons. Flavio Giovenale, 17 giugno 2022
E' una vera fabbrica di sogni perché vogliamo che i giovani tornino a sognare e, grazie a voi, al vostro impegno e alla vostra generosità, ci stiamo riuscendo. Per causa delle grandi piogge i lavori si sono prolungati ma presto avremo l'oratorio con il centro sportivo e le sale per i corsi professionali. Potremo dare ai giovani la possibilità di fare sport, cultura, teatro, canto.. è un attrattivo per i giovani per poi invogliarli anche alle esperienze di lavoro affinché possano guadagnarsi da vivere in forma onesta e non cadere nel trappole dei trafficanti di droga.
Per questo dico Grazie a voi perché state dando vita nuova all'estremo Ovest del Brasile.
Mons. Flavio Giovenale,
vescovo della Diocesi di Cruzeiro do Sul
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.