Nello sguardo dei “folli” è riflessa tutta la fragilità della nostra normalità e queste persone ci insegnano ogni giorno qualcosa di prezioso, anche per noi stessi. Nelle società più povere però, dove ancora imperano pregiudizi e ignoranza e la preoccupazione quotidiana è arrivare alla fine della giornata, chi soffre di disturbi mentali viene abbandonato e stigmatizzato, dimenticato e lasciato solo. Così i disabili mentali si trovano a vivere per strada, seminudi, senza nulla, seduti ai bordi delle strade e alle porte delle chiese, mendicando tutti i giorni un tozzo di pane, vittime delle peggiori angherie, soprattutto se donne.
Questa immagine si è trovato davanti mons. Prosper Kontiebo, camilliano, vescovo della diocesi di Tenkodogo, povera ed estesa zona rurale del Burkina Faso.
Per proteggere la dignità di queste persone e curarle, restituendo loro la voglia di vivere, insieme a volontari e persone di buona volontà ha costruito il Centro San Giuseppe, dove si accolgono malate e malati senza fissa dimora. In questo centro, unico di tutta la regione, vengono offerti a 20 donne e 16 uomini vitto, alloggio, vestiti e cure mediche, insegnando loro anche a coltivare la terra. Quando possibile, si lavora per il reinserimento in famiglia, combattendo i pregiudizi. Altrimenti il centro diventa la loro casa.
Il bisogno di accoglienza è grande. Monsignor Kontiebo vorrebbe allargare la struttura costruendo un dormitorio per ospitare almeno una dozzina di donne disabili mentali. «Siamo solidali per salvare i nostri fratelli e sorelle. I “folli” sperano in noi» conclude il vescovo.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106073 del 1 agosto 2024]
Aula (di veri) computer per i ragazzi di Tenkodogo
L'unico computer che gli studenti del complesso scolastico St. Eugenie hanno visto è quello disegnato sulla lavagna da suor Noëllie. Una mano va data per rispondere ai bisogni culturali.
[Idp 106040 del 1 giugno 2024]
Un pozzo per alimentare la missione
Nella Diocesi di Banfora, la parrocchia Notre Dame de Lourdes , posta nel villaggio di Dano, svolge dal 1933 un’intensa attività pastorale all’interno di un territorio vasto.
[Idp 105791 del 1 aprile 2024]
E se doveste vivere senza i vostri occhiali?
In Burkina Faso, la diocesi di Kaya, nel Centro Nord del Paese, è impegnata nella lotta contro la cecità e le malattie della vista. Un problema dalle gravi conseguenze.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.