Cuore Amico

Burkina Faso: Grazie per... la scuola materna di Zekounga

Nel villaggio del Burkina Faso le Suore di Maria Consolatrice possono oggi accogliere i più piccoli che cercano protezione anche per sfuggire le violenze al confine del Paese.


bambini poveri Burkina Faso
La gioia dei bambini che finalmente hanno una scuola materna sicura per imparare

 

Carissimi amici, il vostro dono di 3mila euro è stato provvidenziale per i bambini del villaggio di Zekounga qui in Burkina Faso.
Molti sono figli di rifugiati in fuga dalla guerra della Nigeria e, per loro, abbiamo provveduto a rendere sicuro e accogliente il nostro appatam. Si tratta di uno spazio coperto e protetto da mura dove i bambini possono trascorrere ore felici, giocare, disegnare e imparare anche a scrivere.
Noi suore ci impegniamo a toglierne il più possibile dalla strada e dai pericoli. Vi rinnoviamo la nostra riconoscenza e presentiamo le vostre necessità alla Vergine Consolatrice perché vi protegga sempre!
suor Lea Kabré
Suore di Maria Consolatrice del Burkina Faso














Scuola materna per i bambini Zekounga
Pubblicato a gennaio 20221 | Idp 105334

Nel villaggio del Burkina Faso le Suore di Maria Consolatrice vogliono accogliere i più piccoli che cercano protezione anche per sfuggire le violenze al confine del Paese.

Proteggere la dignità dei bambini. È la sfida quotidiana delle Suore di Maria Consolatrice che a Zekounga, un villaggio a 16 Km dalla capitale del Burkina Faso, gestiscono un centro di formazione. «Nelle pubblicità della televisione in Italia vedo i bambini africani con le mosche al naso» dice suor Francesca Pittarello.


Suor Francesca Pittarello ci racconta la sua missione nel villaggio di Zekounga del Burkina Faso.



bambino povero Burkina Faso
Il gioco delle biglie di un bambino del Burkina Faso

«Da noi queste cose non succedono perché abbiamo rispetto dei ragazzini: sono sempre puliti e ben vestiti e quando gli offriamo del cibo, prima di prenderlo cercano delle erbe per fare delle scopette e puliscono il cortile. Solo dopo vengono a salutarci e a prendere la merenda».
Per i più piccoli le suore progettano di costruire una scuola materna, perché gli asili lì non esistono.
L'idea è di realizzare almeno tre classi, che possano essere riconosciute con tutti i crismi dalle autorità. E di unire alla struttura un refettorio e una cucina.
«Se la Provvidenza ce lo concede, vorremmo costruire anche un internato per accogliere i bambini» aggiunge suor Francesca. «Molti vengono da lontano, alla ricerca di sicurezza perché scappano dalle zone vicine al confine per il rischio di attacchi terroristici. Ma noi non abbiamo spazio per ospitarli». Servirebbe un dormitorio. Poi, col tempo, si vedrà se si riuscirà a far partire una scuola primaria.
La preoccupazione più grande per le suore è riuscire a proteggere anche le bambine costrette a restare in famiglia. «Se riusciamo a farle venire a scuola, possiamo dare loro un futuro diverso» spiega. «Solo l'istruzione può portarle nei ruoli chiave, come già succede in alcuni casi nel governo e nell'amministrazione».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105334 | Aggiornato il 3 maggio 2023  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burkina Faso

[Idp 105791 del 1 aprile 2024]

visita oculistica E se doveste vivere senza i vostri occhiali?
In Burkina Faso, la diocesi di Kaya, nel Centro Nord del Paese, è impegnata nella lotta contro la cecità e le malattie della vista. Un problema dalle gravi conseguenze.
 
Progetto: 105791
Burkina Faso

[Idp 103915 del 1 febbraio 2024]

bambini del Burkina Faso Grazie per... il nuovo dormitorio dei ragazzi
E' finalmente giunta a termine la costruzione di un nuovo dormitorio e della sala studio per i ragazzi del centro "Notre Dame de Don de Dieu" villaggio di Reo.
 
Progetto: 103915
Burkina Faso

[Idp 105903 del 1 dicembre 2023]

gruppo di rifugiati Scavare un pozzo per arginare la fame
La diocesi di Koudougou vuole dare il via a un orto nella parrocchia di Temnaoré per combattere la fame e la malnutrizione.
 
Progetto: 105903 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed