Cuore Amico

Burkina Faso: Capre e riso per giovani e mamme

Nel piccolo Paese martoriato da violenze e terrorismo, un progetto di allevamento e di coltivazione del riso sostenuto dalla diocesi di Kaya.


Famiglie povere in Burkina Faso
Mamme e bambini

 

Lo ha ideato padre Gilbert Ouedraogo, della diocesi di Kaya in Burkina Faso, il piccolo Paese dell’Africa occidentale sconvolto dal terrorismo, dalle milizie popolari e dai repentini cambiamenti d’influenza geopolitica da parte di Stati stranieri.
Il villaggio di Luuda, a 7 km da Kaya, è popolato da contadini e piccoli commercianti. Sono in tutto 3.400 abitanti di cui molti sono sfollati, confluiti dalla regione del Centro-Nord, molto insicura.
Nel villaggio si vive principalmente di agricoltura e allevamento e, proprio su questo, poggia la proposta della diocesi.
Incentivando un’attività di allevamento di capre ogni famiglia può ritrovarsi in pochi anni a possedere un piccolo gregge che servirà a soddisfare le esigenze dei suoi componenti.
Sì, perché questi animali hanno una accentuata velocità di riproduzione: una femmina può dare alla luce, dopo sei mesi, da uno a tre capretti.
L'altra attività sarà la produzione di riso. L’obiettivo è produrre almeno 300 sacchi da 50 kg, ogni anno, il che consentirà anche di piantare almeno 200 alberi da frutto e di proteggere l'ambiente.
Capre e riso saranno il modo per risollevare le condizioni di vita del villaggio e aiutare soprattutto le giovani madri a sostenere le loro famiglie.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105730 | Aggiornato il 1 maggio 2023  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burkina Faso

[Idp 105791 del 1 aprile 2024]

visita oculistica E se doveste vivere senza i vostri occhiali?
In Burkina Faso, la diocesi di Kaya, nel Centro Nord del Paese, è impegnata nella lotta contro la cecità e le malattie della vista. Un problema dalle gravi conseguenze.
 
Progetto: 105791
Burkina Faso

[Idp 103915 del 1 febbraio 2024]

bambini del Burkina Faso Grazie per... il nuovo dormitorio dei ragazzi
E' finalmente giunta a termine la costruzione di un nuovo dormitorio e della sala studio per i ragazzi del centro "Notre Dame de Don de Dieu" villaggio di Reo.
 
Progetto: 103915
Burkina Faso

[Idp 105903 del 1 dicembre 2023]

gruppo di rifugiati Scavare un pozzo per arginare la fame
La diocesi di Koudougou vuole dare il via a un orto nella parrocchia di Temnaoré per combattere la fame e la malnutrizione.
 
Progetto: 105903 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed