Cuore Amico

Burkina Faso: Case per i poveri

I padri Camilliani sono presenti a Nanoro con un grande ospedale che è al servizio dei 150mila abitanti del distretto. Accanto all'ospedale occorre costruire casette per malati e convalescenti soli.


lotta alla povertà africa


 

Il Burkina Faso, ai confini del deserto del Sahara, è uno dei Paesi più poveri del mondo. La povertà colpisce la stragrande maggioranza della popolazione. E' possibile trovare malati abbandonati a se stessi o senza tutela, donne cacciate dal villaggio perché tacciate di stregoneria. All'ospedale di Nanoro si rivolgono spesso persone che, in attesa del ricovero o della visita specialistica o dopo il ricovero, aspettando i controlli successivi, non sanno dove andare.


capanne di paglia
Sono ancora diffuse, nella zona, le capanne fatte di paglia.

Molti di questi pazienti sono bambini che non sanno più in quale villaggio si trovino i loro genitori.
I padri Camilliani per contribuire a dare un minimo di dignità a queste persone pensano di costruire, su un terreno di loro proprietà, delle casette.
Si tratta di almeno 3 case di 12 mq che possano ospitare 2 persone ciascuna, decorose ma molto spartane. Per riprodurre il più possibile le abitudini di vita locali, le casette verranno dotate di una recinzione e di servizi igienici tradizionali in comune con doccia esterna. Il pavimento sarà di cemento e anche le pareti saranno realizzate con mattoni di fango intonacati con cemento. Le persone saranno ospitate per una durata temporanea di 45 giorni, il tempo necessario per consentire di ritrovare i familiari o di essere indirizzate a un centro di accoglienza.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104849 | Aggiornato il 29 giugno 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burkina Faso

[Idp 105791 del 1 aprile 2024]

visita oculistica E se doveste vivere senza i vostri occhiali?
In Burkina Faso, la diocesi di Kaya, nel Centro Nord del Paese, è impegnata nella lotta contro la cecità e le malattie della vista. Un problema dalle gravi conseguenze.
 
Progetto: 105791
Burkina Faso

[Idp 103915 del 1 febbraio 2024]

bambini del Burkina Faso Grazie per... il nuovo dormitorio dei ragazzi
E' finalmente giunta a termine la costruzione di un nuovo dormitorio e della sala studio per i ragazzi del centro "Notre Dame de Don de Dieu" villaggio di Reo.
 
Progetto: 103915
Burkina Faso

[Idp 105903 del 1 dicembre 2023]

gruppo di rifugiati Scavare un pozzo per arginare la fame
La diocesi di Koudougou vuole dare il via a un orto nella parrocchia di Temnaoré per combattere la fame e la malnutrizione.
 
Progetto: 105903 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed