L'appello di suor Noëllie Awili, direttrice scolastica dell’istituto St. Eugenie a Tenkodogo, in Burkina Faso, non è fuori luogo.
Nel Paese, uno dei più poveri al mondo, c'è una povertà di beni primari, ma c'è anche una povertà culturale e tecnologica. Quello che chiede suor Noëllie, delle suore Marianiste, è di poter acquistare dieci computer, perché questi ragazzi non ne hanno mai visto uno.
Tenkodogo si trova nella parte orientale del Burkina Faso. È una zona che negli ultimi anni ha subito un aumento demografico a causa delle migrazioni interne al Paese.
La popolazione, spaventata dagli attacchi terroristi, vi si rifugia infatti sempre più. Questo ha portato al collasso di molte strutture sociali già fragili, prime tra tutte, quelle scolastiche.
Suor Noëllie prova a cambiare questa realtà e, insieme alle consorelle e agli insegnanti, cerca di dare ai 600 studenti della scuola un'educazione di qualità.
Nel 2024, ciò significa accedere anche a strumenti informatici e digitali, ma la St. Eugenie purtroppo non può contare su nessuna risorsa informatica.
Non lasciamo che l'unico computer per gli studenti di Tenkodogo sia quello disegnato alla lavagna da suor Noëllie.
Suor Prudence Adoki, Figlie di Maria Immacolata (Marianiste), ci racconta l'esperienza di suor Noëllie Awili
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106040 del 1 giugno 2024]
Un pozzo per alimentare la missione
Nella Diocesi di Banfora, la parrocchia Notre Dame de Lourdes , posta nel villaggio di Dano, svolge dal 1933 un’intensa attività pastorale all’interno di un territorio vasto.
[Idp 105791 del 1 aprile 2024]
E se doveste vivere senza i vostri occhiali?
In Burkina Faso, la diocesi di Kaya, nel Centro Nord del Paese, è impegnata nella lotta contro la cecità e le malattie della vista. Un problema dalle gravi conseguenze.
[Idp 103915 del 1 febbraio 2024]
Grazie per... il nuovo dormitorio dei ragazzi
E' finalmente giunta a termine la costruzione di un nuovo dormitorio e della sala studio per i ragazzi del centro "Notre Dame de Don de Dieu" villaggio di Reo.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.