Cuore Amico

Burkina Faso: Un pozzo nel mezzo del deserto rosso

Nel villaggio di Tagalla un pozzo con pompa può alleviare le fatiche della popolazione alle prese con la siccità e l’accoglienza dei profughi in fuga dalla guerra.


Deserto rosso
Le povere risorse non bastano più.

 

Strade di terra rossa, polverosa e secca. Case di fango e terra in mezzo al nulla quasi desertico, dove non esiste nemmeno l'ombra di alberi e arbusti. Solo sassi e qualche secca sterpaglia dove far brucare qualche capra. È il desolante paesaggio del villaggio di Tagalla, in Burkina Faso, a trenta chilometri dalla diocesi di Kaya e cento dalla capitale Ouagadougou.
Alla desertificazione, all'aumento delle temperature e alla siccità estrema in queste zone si sommano anche le difficoltà legate alla accoglienza di più di mille profughi dai villaggi vicini, in fuga dalle violenze della guerra civile che, dal 2014, colpisce duramente uno dei Paesi più poveri del mondo non esente da violazioni dei diritti umani.
Le povere risorse non bastano più. E soprattutto i rari e asciutti pozzi della zona non riescono a coprire il fabbisogno di acqua potabile necessaria per bere, cucinare o coltivare qualche cosa da mangiare. Le donne, ogni giorno, si sottopongono a fatiche estreme per trovare e trasportare l’acqua da villaggi lontani.
Suor Chantal Ouedraogo, delle Suore di Nostra Signora del Lago Bam, originaria di Tagalla e in missione in Italia dal 2009, non smette di preoccuparsi per il suo villaggio.
Per alleviare le sofferenze della popolazione, insieme al vescovo della Diocesi di Kaya, vuole realizzare almeno un pozzo con pompa. Con poco si potrebbe davvero migliorare la condizione di vita della gente.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105549  | Aggiornato il 1 ottobre 2022  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burkina Faso

[Idp 105791 del 1 aprile 2024]

visita oculistica E se doveste vivere senza i vostri occhiali?
In Burkina Faso, la diocesi di Kaya, nel Centro Nord del Paese, è impegnata nella lotta contro la cecità e le malattie della vista. Un problema dalle gravi conseguenze.
 
Progetto: 105791
Burkina Faso

[Idp 103915 del 1 febbraio 2024]

bambini del Burkina Faso Grazie per... il nuovo dormitorio dei ragazzi
E' finalmente giunta a termine la costruzione di un nuovo dormitorio e della sala studio per i ragazzi del centro "Notre Dame de Don de Dieu" villaggio di Reo.
 
Progetto: 103915
Burkina Faso

[Idp 105903 del 1 dicembre 2023]

gruppo di rifugiati Scavare un pozzo per arginare la fame
La diocesi di Koudougou vuole dare il via a un orto nella parrocchia di Temnaoré per combattere la fame e la malnutrizione.
 
Progetto: 105903 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed