Amici carissimi dell'Associazione Cuore Amico, con gioia grande e profonda riconoscenza vi ringrazio dal profondo del cuore per il dono ricevuto di 5mila euro a sostegno del Centre Esperance “Diabo Hope Center” che da anni si prende cura di bambini e adulti con forti disabilità.
Con suor Esther e suor Emilienne vi ringraziamo e vi presentiamo i bambini e alcuni adulti che, grazie al vostro dono, hanno ricevuto le cure e le operazioni chirurgiche che aspettavano da tempo: Yonaba (10 anni), Delma (19 anni), Boris (7 anni), Ioni (10 anni) e Yoni (11 anni)
Alcuni hanno problemi a una mano, conseguenze di bruciature, operati per staccare le aderenze che ne impedivano i movimenti. Delma, operata lo scorso anno a una gamba, adesso è stata operata anche alla seconda.
Al Centre Esperance suor Esther continua ogni giorno a seguire i numerosi ammalati, che attualmente sono 62. Due mesi fa ha inviato Stephane e Bernardin, i suoi aiutanti, a una formazione che è durata un mese. Sono ritornati entusiasti e desiderosi di fare meglio il loro lavoro. Stephane e Bernardin sono anche loro ammalati agli arti inferiori, ma avendo ricevuto cure e aiuti al Centro, ora vogliono restituire il bene ricevuto.
Grazie a tutti voi. Dio vi benedica, benedica quanto portate in cuore, benedica le vostre famiglie e il bene che realizzate.
Con affetto.
Suor Alma Comi
Missionarie di Nostra Signora degli Apostoli
Chi cura le persone con disabilità
Pubblicato a giugno 2022 | Idp 105472
Trovare aiuto per i bambini che devono essere operati e hanno seri problemi agli arti inferiori e superiori. È uno dei progetti delle Suore di Nostra Signora degli Apostoli che offrono ai pazienti anche integrazione sociale.
Il Diabo Hope Center è stato creato nel 1985 da suor Alma Comi, missionaria nella parrocchia di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso, con l'intento di accogliere, curare e sostenere le persone con disabilità per la loro integrazione sociale.
Attualmente più di 50 pazienti frequentano il centro ospedaliero a Fada N'Gourma e beneficiano di massaggi e di rieducazione. Le patologie più frequenti sono emiplegia, ginocchio valgo, ictus, ritardo nella deambulazione, conseguenze di ustioni e problemi neurologici.
Il Diabo Hope Center, ora sotto la responsabilità della sua consorella suor Esther, dispone di apparecchiature obsolete e vive sul lavoro volontario di alcune persone.
I pazienti, inoltre, hanno beneficiato delle cure a Ouagadougou, ma il costo sostenuto è molto alto: alloggio, servizi sanitari e la grande distanza Diabo-Ouaga rende questa strada impraticabile. Altri pazienti sono stati operati a Tanguiéta, in Benin ma, con l'insicurezza che il Burkina Faso vive dal 2015, la sezione di confine Fada-Benin non è più percorribile a causa di atti terroristici.
Tra i progetti in cantiere: la formazione di fisioterapisti e la riqualificazione del personale; la possibilità di prendersi cura in modo più adeguato dei pazienti da operare, superando la soglia di 50 persone; l'acquisizione di nuove attrezzature. Tutto questo con l’obiettivo di integrare chi presenta disabilità nel tessuto sociale, consentendo soprattutto ai bambini disabili di frequentare la scuola.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106073 del 1 agosto 2024]
Aula (di veri) computer per i ragazzi di Tenkodogo
L'unico computer che gli studenti del complesso scolastico St. Eugenie hanno visto è quello disegnato sulla lavagna da suor Noëllie. Una mano va data per rispondere ai bisogni culturali.
[Idp 106040 del 1 giugno 2024]
Un pozzo per alimentare la missione
Nella Diocesi di Banfora, la parrocchia Notre Dame de Lourdes , posta nel villaggio di Dano, svolge dal 1933 un’intensa attività pastorale all’interno di un territorio vasto.
[Idp 105791 del 1 aprile 2024]
E se doveste vivere senza i vostri occhiali?
In Burkina Faso, la diocesi di Kaya, nel Centro Nord del Paese, è impegnata nella lotta contro la cecità e le malattie della vista. Un problema dalle gravi conseguenze.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.