Come riuscire a far fronte alla malnutrizione dei bambini, e delle loro mamme, in Burkina Faso?
Le Suore Camilliane di Ouagadougou hanno trovato la risposta a questo terribile problema e, in tanti anni di esperienza nel dispensario Saint Camille, hanno avuto molti risultati positivi. Seguendo una ricetta particolare frutto di ricerche mediche, hanno composto un mix di cereali e legumi (miglio, soia, arachidi, zucchero e sale) in grado di fornire alti valori energetici: la farina Misola. Le religiose danno razioni di Misola a molte mamme, sostenendo così in modo proficuo le fasi dell’allattamento e dello svezzamento dei loro bambini.
Oggi è necessario però che la Misola venga distribuita anche a Koupela e Nanoro, altri centri di salute in cui operano le suore, per migliorare la sicurezza alimentare anche dei bambini di quelle zone, tra cui molti rifugiati, fuggiti da Paesi limitrofi.
Per questo è necessario che la produzione di questa farina venga incrementata.
Le missionarie si sono messe all’opera e hanno già acquistato un terreno di due ettari destinato alla coltivazione del miglio, elemento principale alla base della miscela.
Fra gli altri investimenti importanti è senz’altro necessario acquistare nuove attrezzature, perché quelle che si hanno a disposizione sono obsolete e insufficienti a garantire un buon livello della produzione.
Si tratta di un investimento molto costoso per le loro forze e, con fiducia, chiedono a Cuore Amico un aiuto nel realizzarlo.
Aiutiamo le suore Camilliane di Ouagadougou donando: una sgranatrice (1.000 euro); un mulino (3.500 euro); una macchina per setacciare i cereali (1.500 euro).
[Idp 105791 del 1 agosto 2023]
[Idp 105637 del 1 maggio 2023]
[Idp 105730 del 1 maggio 2023]
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.