Il Burkina Faso è uno dei Paesi più poveri del mondo con più della metà della popolazione, dedita per l'80% ad agricoltura di sussistenza, che vive con 1,90 dollari al giorno.
La situazione è difficilissima. Nel Paese imperversa da anni la guerra civile. Lungo alcune delle più importanti rotte del traffico di armi dell'Africa occidentale, il Burkina Faso dal 2014 è entrato in un ciclo di attacchi terroristici sempre più frequenti che hanno portato a un nuovo colpo di stato militare proprio nel 2022.
Si è scatenata così una guerra civile tra forze di polizia, esercito, gruppi armati di matrice islamista, gruppi armati non statali e civili armati. Cittadini innocenti vengono arbitrariamente massacrati, con gravi violazioni dei diritti umani, provocando enormi migrazioni di massa all'interno del Paese (si contano circa 2 milioni di persone sfollate, di cui il 61,3% sono bambini).
Questa instabilità politica aggrava le condizioni sociali ed economiche della popolazione in termini di accesso al lavoro, alle cure mediche, all'istruzione e ai servizi igienico-sanitari. Basti pensare che, nei primi mesi del 2022, molte strutture sanitarie e scolastiche sono state chiuse.
Un pozzo per l'ospedale
In questa situazione disperata lavorano a Nanoro i padri Camilliani, in un grande ospedale al servizio dei "poveri fra i poveri". Orfani, malati di mente, abbandonati o senza tutela, donne cacciate dal villaggio perché tacciate di stregoneria, sfollati senza alcun punto di riferimento si rivolgono all'ospedale e alla missione per avere cure, aiuto, accoglienza. Molti di questi sono bambini che non sanno più dove si trovino i loro genitori.
Per migliorare le condizioni igieniche dell’ospedale c’è la necessità di scavare un pozzo con pompa, in modo da poter avere a disposizione l’acqua nei periodi di estrema siccità.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106073 del 1 agosto 2024]
Aula (di veri) computer per i ragazzi di Tenkodogo
L'unico computer che gli studenti del complesso scolastico St. Eugenie hanno visto è quello disegnato sulla lavagna da suor Noëllie. Una mano va data per rispondere ai bisogni culturali.
[Idp 106040 del 1 giugno 2024]
Un pozzo per alimentare la missione
Nella Diocesi di Banfora, la parrocchia Notre Dame de Lourdes , posta nel villaggio di Dano, svolge dal 1933 un’intensa attività pastorale all’interno di un territorio vasto.
[Idp 105791 del 1 aprile 2024]
E se doveste vivere senza i vostri occhiali?
In Burkina Faso, la diocesi di Kaya, nel Centro Nord del Paese, è impegnata nella lotta contro la cecità e le malattie della vista. Un problema dalle gravi conseguenze.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.