Cuore Amico

Burkina Faso: Un segno di solidarietà per un Paese disperato

I Padri Camilliani stanno portando avanti la loro missione, presso l'ospedale di Nanoro, tra mille difficoltà. Ma ancora vogliono credere in un futuro migliore.


Paesi poveri Burkina Faso
Gli effetti del cambiamento climatico (desertificazione, deforestazione, aumento delle temperature e siccità estrema) peggiorano di anno in anno deteriorando la sopravvivenza della popolazione priva di acqua e cibo.

Il Burkina Faso è uno dei Paesi più poveri del mondo con più della metà della popolazione, dedita per l'80% ad agricoltura di sussistenza, che vive con 1,90 dollari al giorno.
La situazione è difficilissima. Nel Paese imperversa da anni la guerra civile. Lungo alcune delle più importanti rotte del traffico di armi dell'Africa occidentale, il Burkina Faso dal 2014 è entrato in un ciclo di attacchi terroristici sempre più frequenti che hanno portato a un nuovo colpo di stato militare proprio nel 2022.
Si è scatenata così una guerra civile tra forze di polizia, esercito, gruppi armati di matrice islamista, gruppi armati non statali e civili armati. Cittadini innocenti vengono arbitrariamente massacrati, con gravi violazioni dei diritti umani, provocando enormi migrazioni di massa all'interno del Paese (si contano circa 2 milioni di persone sfollate, di cui il 61,3% sono bambini).
Questa instabilità politica aggrava le condizioni sociali ed economiche della popolazione in termini di accesso al lavoro, alle cure mediche, all'istruzione e ai servizi igienico-sanitari. Basti pensare che, nei primi mesi del 2022, molte strutture sanitarie e scolastiche sono state chiuse.


Pozzo in Burkina Faso
L'acqua di un pozzo migliora le condizioni igieniche della popolazione.

Un pozzo per l'ospedale
In questa situazione disperata lavorano a Nanoro i padri Camilliani, in un grande ospedale al servizio dei "poveri fra i poveri". Orfani, malati di mente, abbandonati o senza tutela, donne cacciate dal villaggio perché tacciate di stregoneria, sfollati senza alcun punto di riferimento si rivolgono all'ospedale e alla missione per avere cure, aiuto, accoglienza. Molti di questi sono bambini che non sanno più dove si trovino i loro genitori.
Per migliorare le condizioni igieniche dell’ospedale c’è la necessità di scavare un pozzo con pompa, in modo da poter avere a disposizione l’acqua nei periodi di estrema siccità.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105550 | Aggiornato il 29 agosto 2022  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burkina Faso

[Idp 106073 del 1 agosto 2024]

computer disegnato alla lavagna

Aula (di veri) computer per i ragazzi di Tenkodogo
L'unico computer che gli studenti del complesso scolastico St. Eugenie hanno visto è quello disegnato sulla lavagna da suor Noëllie. Una mano va data per rispondere ai bisogni culturali.


Progetto: 106073 Link
Burkina Faso

[Idp 106040 del 1 giugno 2024]

bambini poveri

Un pozzo per alimentare la missione
Nella Diocesi di Banfora, la parrocchia Notre Dame de Lourdes , posta nel villaggio di Dano, svolge dal 1933 un’intensa attività pastorale all’interno di un territorio vasto.


Progetto: 106040
Burkina Faso

[Idp 105791 del 1 aprile 2024]

visita oculistica

E se doveste vivere senza i vostri occhiali?
In Burkina Faso, la diocesi di Kaya, nel Centro Nord del Paese, è impegnata nella lotta contro la cecità e le malattie della vista. Un problema dalle gravi conseguenze.


Progetto: 105791

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Ets al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed