Nel mondo 153 milioni di persone sono cieche o ipovedenti a causa di malattie e difetti della vista non curati correttamente per tempo. Milioni di persone e bambini che non possono studiare né lavorare, rimangono intrappolati in una spirale crescente di povertà, solo per la mancanza di cure mediche adeguate o semplicemente di un paio di occhiali.
Anche nel Centro-Nord del Burkina Faso i servizi oculistici sono totalmente assenti.
Le persone devono percorrere almeno 100 km per recarsi nella capitale Ouagadougou per ricevere le prime visite.
La crescente insicurezza del Paese a causa della guerra civile sta rendendo questi viaggi ancora più pericolosi e, inoltre, spesso le famiglie non si possono permettere l'acquisto degli occhiali e le cure che vengono prescritte.
La conseguenza purtroppo è in moltissimi casi la cecità.
Proprio per far fronte a questa situazione drammatica nasce nel 2019 il Centro medicale Sainte Odile. Specializzato proprio nella cura dei difetti della vista, offre cure mediche quotidiane, cure specializzate, cure chirurgiche e realizza campagne di prevenzione dei difetti della vista tra la popolazione.
L'abate Jean Emmanuel Soulga vorrebbe dotare questo Centro di attrezzature adeguate per produrre, montare, riparare in loco gli occhiali, in modo da poterli rendere disponibili a prezzi accessibili alle persone che ne hanno bisogno.
Le ricadute positive per la popolazione sarebbero enormi.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106073 del 1 agosto 2024]
Aula (di veri) computer per i ragazzi di Tenkodogo
L'unico computer che gli studenti del complesso scolastico St. Eugenie hanno visto è quello disegnato sulla lavagna da suor Noëllie. Una mano va data per rispondere ai bisogni culturali.
[Idp 106040 del 1 giugno 2024]
Un pozzo per alimentare la missione
Nella Diocesi di Banfora, la parrocchia Notre Dame de Lourdes , posta nel villaggio di Dano, svolge dal 1933 un’intensa attività pastorale all’interno di un territorio vasto.
[Idp 103915 del 1 febbraio 2024]
Grazie per... il nuovo dormitorio dei ragazzi
E' finalmente giunta a termine la costruzione di un nuovo dormitorio e della sala studio per i ragazzi del centro "Notre Dame de Don de Dieu" villaggio di Reo.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.