Cari amici, finalmente, "dopo lunga e penosa malattia" come si dice qui da noi in Burkina Faso, è finalmente giunta a termine la costruzione di un nuovo dormitorio e della sala studio per i ragazzi del centro "Notre Dame de Don de Dieu" villaggio di Reo.
I tempi africani non sono i come i tempi europei e bisogna avere sempre molta pazienza e rispettare i loro ritmi.
Ora i nostri ragazzi hanno una sala dove poter studiare e un dormitorio decoroso dove potersi riposare tranquillamente.
La sala porterà la targa che ricorda il dono di 8 mila euro ricevuto dai benefattori di Cuore Amico e tutte le sere i ragazzi pregano per voi e per tutti i benefattori.
Vi ringrazio di tutto cuore e auguro a tutti buon cammino.
Unite nella preghiera, con affetto
Sr. Eliana Vinassa
Una scuola davvero disagiata
Pubblicato ad ottobre 2021 | Idp 103915
34 bambini e giovani tra i sette e i vent'anni convivono in un'unica stanza della scuola di Reo. Suor Eliana Vinassa vorrebbe migliorare le loro condizioni.
Suor Eliana Vinassa, missionaria appartenente alla Congregazione delle Suore del Santissimo Natale che si occupano di orfani e bambini abbandonati, di anziani e donne in povertà, è impegnata dal 2015 in Burkina Faso, uno dei Paesi più poveri del mondo, come direttrice di una scuola materna a Koudougau.
Oltre a questo impegno, nel suo tempo libero presta servizio volontario nella scuola del villaggio di Reo, a circa 15 chilometri di distanza, dove un sacerdote diocesano ha riunito bambini, ragazzi e giovani provenienti da diversi villaggi per dare loro un'istruzione. Tutti frequentano la scuola, cosa che non avrebbero potuto fare se fossero rimasti nei loro rispettivi villaggi perché i loro genitori sono poverissimi e non hanno i soldi per pagare la retta scolastica. Chi viene dai villaggi più lontani si ferma tutta la settimana a dormire a scuola ma le condizioni di alloggio e di vita quotidiana sono veramente minimali.
Infatti, attualmente, 34 tra bambini e giovani dai 7 ai 20 anni sono ospitati in un’unica stanza, dove tutti dormono insieme.
Per migliorare la loro situazione, suor Eliana vorrebbe ingrandire la stanza esistente in modo da separare i ragazzi grandi dai più piccoli. Vorrebbe poi realizzare un refettorio dove consumare i pasti e una sala studio dotata di servizi igienici.
Suor Eliana si rivolge alla nostra Associazione nella speranza che la sorte e l’avvenire di questi bambini e giovani tocchi il cuore dei suoi sostenitori.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106073 del 1 agosto 2024]
Aula (di veri) computer per i ragazzi di Tenkodogo
L'unico computer che gli studenti del complesso scolastico St. Eugenie hanno visto è quello disegnato sulla lavagna da suor Noëllie. Una mano va data per rispondere ai bisogni culturali.
[Idp 106040 del 1 giugno 2024]
Un pozzo per alimentare la missione
Nella Diocesi di Banfora, la parrocchia Notre Dame de Lourdes , posta nel villaggio di Dano, svolge dal 1933 un’intensa attività pastorale all’interno di un territorio vasto.
[Idp 105791 del 1 aprile 2024]
E se doveste vivere senza i vostri occhiali?
In Burkina Faso, la diocesi di Kaya, nel Centro Nord del Paese, è impegnata nella lotta contro la cecità e le malattie della vista. Un problema dalle gravi conseguenze.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.