Cuore Amico

Burkina Faso: Accudire la maternità

La diocesi di Koudougou vuole dotare il proprio centro medico di una maternità. Uno spazio di cura, accoglienza ed educazione quanto mai necessario.


Gente del Burkina Faso
Il Burkina Faso è uno dei Paesi più poveri del mondo.

L'agricoltura di sussistenza è per l’80% della popolazione l’unica fonte di sostentamento. Il reddito giornaliero di una famiglia è di 1,90 dollari.

Alla povertà estrema si sommano gli effetti del cambiamento climatico (desertificazione, deforestazione e aumento delle temperature) e guerra civile (terrorismo e caos delle istituzioni).

Tutto questo causa, anche, violenza sociale e migrazioni di massa: nel 2022 la spirale di violenza nel Paese ha determinato la chiusura di gran parte degli ospedali, privando la popolazione delle cure mediche necessarie.

I missionari continuano a prendersi in carico la salute della gente tra mille difficoltà.

In Burkina Faso il tasso di mortalità dei bambini è molto alto: il 9% dei neonati muoiono appena nati, mentre il 14% muoiono nei primi anni di vita. Sono numeri impressionanti.
La malaria, patologie gastrointestinali e dissenteriche, infezioni della pelle, ma anche purtroppo meningite, poliomielite, Aids e soprattutto malnutrizione e carenze nutrizionali sono all’ordine del giorno. Il Centro Medico Notre Dame de la Miséricorde , nella Diocesi di Koudougou è una piccola struttura che dal 2017 offre cure mediche e infermieristiche di base alla popolazione per salvaguardare, in particolare, la vita di tante mamme che qui si rivolgono per avere cure e assistenza in gravidanza, durante e dopo il parto.
Padre Nicolas Ouedraogo vuole ampliare il centro medico aggiungendovi una maternità, per prendersi sempre più cura dei bambini malnutriti e delle mamme, insegnando loro anche nozioni di igiene e nutrizione.
Una struttura che andrà a beneficio della salute di tante famiglie.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105389 | Aggiornato il 23 gennaio 2023  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burkina Faso

[Idp 106073 del 1 agosto 2024]

computer disegnato alla lavagna

Aula (di veri) computer per i ragazzi di Tenkodogo
L'unico computer che gli studenti del complesso scolastico St. Eugenie hanno visto è quello disegnato sulla lavagna da suor Noëllie. Una mano va data per rispondere ai bisogni culturali.


Progetto: 106073 Link
Burkina Faso

[Idp 106040 del 1 giugno 2024]

bambini poveri

Un pozzo per alimentare la missione
Nella Diocesi di Banfora, la parrocchia Notre Dame de Lourdes , posta nel villaggio di Dano, svolge dal 1933 un’intensa attività pastorale all’interno di un territorio vasto.


Progetto: 106040
Burkina Faso

[Idp 105791 del 1 aprile 2024]

visita oculistica

E se doveste vivere senza i vostri occhiali?
In Burkina Faso, la diocesi di Kaya, nel Centro Nord del Paese, è impegnata nella lotta contro la cecità e le malattie della vista. Un problema dalle gravi conseguenze.


Progetto: 105791

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Ets al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed