Cuore Amico

Burundi: Una scuola per Gihiza

Le Suore Dorotee chiedono aiuto per riportare in vita il Liceo Santa Dorotea di Gihiza, unica scuola della provincia centrale di Gitega.


studenti del Burundi


 

La missione delle Suore Dorotee in Burundi, uno Stato impoverito duramente da 30 anni di colpi di Stato e guerre civili, è segnata da gravi difficoltà e dall’odio contro la Chiesa Cattolica. Dopo la loro espulsione dal Paese negli anni '80, le Suore Dorotee vi rientrano negli anni '90, contemporaneamente allo scoppio di una guerra civile che provoca morti, deportazioni, fughe e un clima di grave insicurezza attorno alle missioni.


ristrutturare scuola in Burundi
Il Liceo di Gihiza

Questo è il contesto in cui Suor Gina Simionato, nel 1997, apre a Gihiza una scuola superiore, l'unica della zona, per offrire speranza alla comunità locale attraverso l'educazione.
Questa scuola è ancora oggi l'unica e, negli anni, ha formato tante persone che costituiscono la guida della comunità, profondamente legata a quest'opera educativa.
Il Liceo, sogno e creatura di Suor Gina, assassinata brutalmente proprio a Gihiza, dopo varie peripezie ha ripreso le proprie attività, ma si trova in un grave stato di incuria e abbandono, necessitando di molti interventi di ristrutturazione.
Come si può facilmente comprendere è un presidio importantissimo per l'educazione dei giovani in un Paese in cui il 25% delle scuole è andato distrutto.
Fondamentale oggi è il ripristino dei servizi igienici, degli arredi e l'acquisto dell'indispensabile materiale didattico per lo studio e l'insegnamento. Aiutiamo le Suore Dorotee nella loro missione educativa a Gihiza!


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104960 | Aggiornato il 22 ottobre 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burundi

[Idp 105999 del 1 aprile 2024]

Un maialino Una cooperativa che rivoluziona l'allevamento
La cooperativa femminile Imbura Makebuko chiede un aiuto per sistemare due porcilaie e acquistare 50 maialini da allevare secondo criteri efficienti e sostenibili, scongiurando l'insicurezza alimentare.
 
Progetto: 105999
Burundi

[Idp 105578 del 29 febbraio 2024]

Donne povere in Burundi Grazie dalle... donne di Murayi
Da Gitega suor Godeberthe Nkurunziza, delle Dorotee da Cemmo, e le donne rimaste vedove con figli piccoli ringraziano per la nuova possibilità di coltivare la terra e allevare piccoli animali. Speranza per un futuro migliore.
 
Progetto: 105578
Burundi

[Idp 105895 del 1 novembre 2023]

Gente povera del Burundi Sguardi di speranza per i poveri
Tutelare la dignità dei poveri: è questo il grande progetto di padre Audace che a Rusamaza desidera aiutare le famiglie più bisognose del villaggio.
 
Progetto: 105895

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed