Don Richard Nshimirimana è prete della parrocchia di Saint Savin nel villaggio di Muhweza, in Diocesi di Rutana, nel sud del Burundi.
È una zona poverissima, la meno fertile del Paese, dove si coltivano soprattutto mais e fagioli, secondo le stagioni dell’anno. In alcune zone si coltivano anche patate, mentre altre colture sono rare e difficili. Si coltiva solo ciò che si può consumare, il commercio è inesistente.
Lo sviluppo riguarda esclusivamente chi ha studiato e vive in città, ma i poveri sono bloccati dalla mancanza di risorse; i bambini sono in difficoltà per la scuola, le ragazze si sposano precocemente.
L’allevamento è limitato a qualche mucca e a qualche pecora, principalmente per avere a disposizione il letame come fertilizzante.
Don Nshimirimana intende impegnarsi in un progetto di miglioramento della condizione socio-economica delle vedove.
Queste donne, infatti, sono spesso malviste dalle famiglie del marito defunto che, a volte, mettono in atto vere e proprie cattiverie contro di loro.
Il progetto prevede l’attivazione di un mulino che generi un reddito per l’allevamento di maiali e la coltivazione delle patate, realizzando una porcilaia con dieci maiali e avviando la coltivazione delle patate, destinate anche all’alimentazione degli animali e a produrre un utile per l'acquisto e la vendita delle sementi. Una volta partito, potrà avere un ritorno economico e aiutare le vedove riunite in un’apposita associazione.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 100149 del 1 agosto 2024]
60 anni di missione delle Suore Operaie
Le Suore della Santa Casa di Nazareth, chiamate Suore Operaie, sono nate ai primi del ‘900 sulla chiamata di Dio a Sant'Arcangelo Tadini.
[Idp 106013 del 1 maggio 2024]
La salute è un diritto per tutti
All’ospedale diocesano “Ottorino Aldo Katina” di Buyengero si cerca aiuto per restituire dignità al malato, consentendo l’accesso alle cure anche a chi non può permetterselo.
[Idp 105999 del 1 aprile 2024]
Una cooperativa che rivoluziona l'allevamento
La cooperativa femminile Imbura Makebuko chiede un aiuto per sistemare due porcilaie e acquistare 50 maialini da allevare secondo criteri efficienti e sostenibili, scongiurando l'insicurezza alimentare.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.