Cuore Amico

Burundi: Per le vedove una fonte di reddito

Una piccola attività economica che consenta a una parrocchia di aiutare le vedove, spesso vittime dell’ostilità della famiglia del marito defunto.


Vedove agricoltrici in Burundi
Le vedove impegnate a coltivare i campi da cui ricavare un reddito

Don Richard Nshimirimana è prete della parrocchia di Saint Savin nel villaggio di Muhweza, in Diocesi di Rutana, nel sud del Burundi.
È una zona poverissima, la meno fertile del Paese, dove si coltivano soprattutto mais e fagioli, secondo le stagioni dell’anno. In alcune zone si coltivano anche patate, mentre altre colture sono rare e difficili. Si coltiva solo ciò che si può consumare, il commercio è inesistente.
Lo sviluppo riguarda esclusivamente chi ha studiato e vive in città, ma i poveri sono bloccati dalla mancanza di risorse; i bambini sono in difficoltà per la scuola, le ragazze si sposano precocemente.
L’allevamento è limitato a qualche mucca e a qualche pecora, principalmente per avere a disposizione il letame come fertilizzante.
Don Nshimirimana intende impegnarsi in un progetto di miglioramento della condizione socio-economica delle vedove.
Queste donne, infatti, sono spesso malviste dalle famiglie del marito defunto che, a volte, mettono in atto vere e proprie cattiverie contro di loro.
Il progetto prevede l’attivazione di un mulino che generi un reddito per l’allevamento di maiali e la coltivazione delle patate, realizzando una porcilaia con dieci maiali e avviando la coltivazione delle patate, destinate anche all’alimentazione degli animali e a produrre un utile per l'acquisto e la vendita delle sementi. Una volta partito, potrà avere un ritorno economico e aiutare le vedove riunite in un’apposita associazione.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105788 | Aggiornato il 1 agosto 2023  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burundi

[Idp 100149 del 1 agosto 2024]

Fondatore delle suore operaie

60 anni di missione delle Suore Operaie
Le Suore della Santa Casa di Nazareth, chiamate Suore Operaie, sono nate ai primi del ‘900 sulla chiamata di Dio a Sant'Arcangelo Tadini.


Progetto: 100149
Burundi

[Idp 106013 del 1 maggio 2024]

medico con neonato

La salute è un diritto per tutti
All’ospedale diocesano “Ottorino Aldo Katina” di Buyengero si cerca aiuto per restituire dignità al malato, consentendo l’accesso alle cure anche a chi non può permetterselo.


Progetto: 106013
Burundi

[Idp 105999 del 1 aprile 2024]

Un maialino

Una cooperativa che rivoluziona l'allevamento
La cooperativa femminile Imbura Makebuko chiede un aiuto per sistemare due porcilaie e acquistare 50 maialini da allevare secondo criteri efficienti e sostenibili, scongiurando l'insicurezza alimentare.


Progetto: 105999

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Ets al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed