Padre Jean Balola, Missionario Saveriano in Burundi, si occupa dei bisogni materiali e spirituali dei Pigmei Batwa nella Parrocchia di San Tommaso Apostolo di Bugwana, a Bujumbura.
I Batwa sono una delle tre etnie del Burundi a fianco di Hutu e Tutsi ma, nel corso del tempo, sono stati emarginati e non hanno accesso alla terra (per abitare e coltivare), alla sanità, all’istruzione.
Nella loro azione evangelizzatrice, i Saveriani intendono promuovere l’integrazione di questo popolo in tutti questi aspetti: trovare loro terreni dove possano vivere in abitazioni dignitose, riavvicinarli agli altri burundesi, sensibilizzarli al lavoro dei campi e a iscrivere i figli a scuola e al catechismo, invitarli a curarsi e a incontrarsi con le altre due etnie, evitando quelle malattie che sono conseguenza della consanguineità.
I Batwa sono molto presenti sulle numerose colline che circondano la Parrocchia. Sulla collina Ruyankezi, in particolare, hanno estremo bisogno.
Si tratta di 20 famiglie che comprendono vedove con figli e numerosi orfani di entrambi i genitori. È necessario costruire per loro 20 casette, oltre ad assicurare la frequenza scolastica di bambini e ragazzi e farmaci da distribuire.
La necessità più urgente è però la realizzazione delle casette. Una volta costruite, si potranno gestire gli altri problemi.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 100149 del 1 agosto 2024]
60 anni di missione delle Suore Operaie
Le Suore della Santa Casa di Nazareth, chiamate Suore Operaie, sono nate ai primi del ‘900 sulla chiamata di Dio a Sant'Arcangelo Tadini.
[Idp 106013 del 1 maggio 2024]
La salute è un diritto per tutti
All’ospedale diocesano “Ottorino Aldo Katina” di Buyengero si cerca aiuto per restituire dignità al malato, consentendo l’accesso alle cure anche a chi non può permetterselo.
[Idp 105999 del 1 aprile 2024]
Una cooperativa che rivoluziona l'allevamento
La cooperativa femminile Imbura Makebuko chiede un aiuto per sistemare due porcilaie e acquistare 50 maialini da allevare secondo criteri efficienti e sostenibili, scongiurando l'insicurezza alimentare.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.