In questo mese in cui si celebra la Giornata Mondiale del Poveri, Papa Francesco esorta ognuno di noi a «non distogliere lo sguardo dal povero» (Tobia 4,7).
Ce lo ricorda anche padre Audace Nzophabarushe, parroco di Rusamaza in Burundi, dove la povertà dilagante è una sfida quotidiana. Il Burundi, infatti, è uno tra i Paesi più poveri al mondo: oltre il 70% della sua popolazione sopravvive con meno di 2 dollari giornalieri.
Nel villaggio di Rusamaza, che conta oltre 23 mila abitanti, la Caritas parrocchiale è già impegnata nella sensibilizzazione dei cristiani all'aiuto dei più bisognosi, nel sostegno delle rette scolastiche ai bambini provenienti da famiglie indigenti e nella raccolta di offerte, alimenti e vestiti da destinare ai più poveri.
Il progetto che padre Audace e la Caritas desiderano portare avanti è quello di donare due conigli a ciascuna delle oltre 300 famiglie più bisognose del villaggio, così da incoraggiare l’allevamento di piccolo bestiame per assicurare, a chi non ha nulla, il cibo necessario per l'autosostentamento.
Inoltre, verranno acquistati una ventina di piccoli appezzamenti di terreno sui quali costruire venti casette da donare ai nuclei famigliari più poveri, cosicché possano avere un tetto sotto cui vivere e la possibilità di condurre un’esistenza dignitosa.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 100149 del 1 agosto 2024]
60 anni di missione delle Suore Operaie
Le Suore della Santa Casa di Nazareth, chiamate Suore Operaie, sono nate ai primi del ‘900 sulla chiamata di Dio a Sant'Arcangelo Tadini.
[Idp 106013 del 1 maggio 2024]
La salute è un diritto per tutti
All’ospedale diocesano “Ottorino Aldo Katina” di Buyengero si cerca aiuto per restituire dignità al malato, consentendo l’accesso alle cure anche a chi non può permetterselo.
[Idp 105999 del 1 aprile 2024]
Una cooperativa che rivoluziona l'allevamento
La cooperativa femminile Imbura Makebuko chiede un aiuto per sistemare due porcilaie e acquistare 50 maialini da allevare secondo criteri efficienti e sostenibili, scongiurando l'insicurezza alimentare.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.