Il contesto
Il Burundi è una piccola “macchia” sulla carta geografica dell’Africa, incastonato tra Ruanda, Congo, Tanzania. Qui dal 2015 aleggia lo spettro di un tragico ritorno al passato, quando questa terra era insanguinata dal conflitto fratricida tra hutu e tutsi. Di fatto il Paese si trova oggi sull’orlo di una vera e propria guerra civile.
Il problema
Al centro di scontri e rappresaglie la provincia di Chibitoke, dove attacchi armati hanno distrutto mulini, impianti di sgranatura, frantoi e altri macchinari necessari per trasformare i prodotti agricoli in prodotti a uso alimentare. Per recarsi ai mulini a macinare il raccolto le donne dei villaggi devono percorrere lunghi tragitti a piedi con pesanti carichi sulla schiena o sulla testa. Ciò non fa altro che aumentare l’insicurezza alimentare, la fame, la povertà.
Il progetto
La congregazione del Movimento apostolico di Schoenstatt vorrebbe venire in aiuto di queste donne, costruendo nel villaggio di Nyamitanga due mulini per macinare i cereali. «In questo modo si incoraggerebbe anche la produzione agricola locale, che al momento è notevolmente diminuita», spiega padre Evode Bigirimana.
I beneficiari
Circa 400 donne e le loro famiglie.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 100149 del 1 agosto 2024]
60 anni di missione delle Suore Operaie
Le Suore della Santa Casa di Nazareth, chiamate Suore Operaie, sono nate ai primi del ‘900 sulla chiamata di Dio a Sant'Arcangelo Tadini.
[Idp 106013 del 1 maggio 2024]
La salute è un diritto per tutti
All’ospedale diocesano “Ottorino Aldo Katina” di Buyengero si cerca aiuto per restituire dignità al malato, consentendo l’accesso alle cure anche a chi non può permetterselo.
[Idp 105999 del 1 aprile 2024]
Una cooperativa che rivoluziona l'allevamento
La cooperativa femminile Imbura Makebuko chiede un aiuto per sistemare due porcilaie e acquistare 50 maialini da allevare secondo criteri efficienti e sostenibili, scongiurando l'insicurezza alimentare.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.