Cuore Amico

Burundi: Grazie dalle... donne di Murayi

Da Gitega suor Godeberthe Nkurunziza, delle Dorotee da Cemmo, e le donne rimaste vedove con figli piccoli ringraziano per la nuova possibilità di coltivare la terra e allevare piccoli animali. Speranza per un futuro migliore.


Donne povere in Burundi
Le donne che suor Godeberthe Nkurunziza aiuta nell'orto realizzato grazie ai benefattori di Cuore Amico

 

Cari amici di Cuore Amico, vi scrivo per mettervi al corrente delle attività che le donne vedove hanno già cominciato, con noi suore Dorotee di Cemmo a Murayi in Burundi.
Al ricevimento del vostro aiuto le abbiamo incontrate per valutare quali attività agricole avviare.
Oggi tutte insieme coltiviamo e, a turno, organizzano il monitoraggio. Le mamme si accontentano per ora del primo raccolto ma stiamo già valutando l'acquisto di maiali, conigli, polli. Queste donne sono davvero molto riconoscenti per il vostro sostegno e ringraziano con tutto il cuore, mentre noi missionarie preghiamo con loro il buon Dio per i buoni frutti.
Suor Godeberthe Nkurunziza
Dorotee da Cemmo, Burundi








Imprese agricole al femminile
Pubblicato a dicembre 2022 | Idp 105578

A Murayi suor Godeberthe Nkurunziza, delle Dorotee da Cemmo, aiuterà donne rimaste vedove con figli piccoli a coltivare la terra e ad allevare piccoli animali.


Donne povere in Burundi
Un investimento con lo sguardo al futuro.

Donna e impresa. Sono le coordinate per dare gambe a progetti di sviluppo, soprattutto nei Paesi più poveri del Sud del mondo, tra cui figura senz'altro il Burundi.
La donna è la risorsa chiave su cui investire per tenere insieme la società e creare le condizioni per generare futuro.
È quello che propone suor Godeberthe Nkurunziza, delle Dorotee da Cemmo, in missione a Murayi nel comune di Gitega: sostenere le donne vedove con figli piccoli che si trovano in una situazione di particolare vulnerabilità.
«Si tratta di persone che, avendo perso il marito, vengono emarginate dalla comunità e, senza lavoro, non riescono a garantire i bisogni primari dei loro bambini, come il diritto al cibo e all'istruzione» spiega la missionaria.
Insieme ad alcune consorelle vorrebbe promuovere l'avvio di 15 piccole imprese agricole, una per ciascuna donna, con la collaborazione di un agronomo e tre formatori/animatori, in modo che acquisiscano le nozioni di base per la coltivazione della terra e siano in grado di produrre ortaggi, frutta e allevare dei piccoli animali destinati sia al consumo famigliare che alla vendita diretta.
«Questo consentirebbe, nel tempo, l'autosostentamento della famiglia. Per la realizzazione del progetto è necessario affittare alcuni campi, acquistare il materiale per la coltivazione (sementi, concimi, zappe, vanghe, carriole), qualche piccolo animale da cortile (galline, conigli, piccoli maialini e caprette) e pagare l'agronomo e i formatori».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105578 | Aggiornato il 29 febbraio 2024  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burundi

[Idp 105999 del 1 aprile 2024]

Un maialino Una cooperativa che rivoluziona l'allevamento
La cooperativa femminile Imbura Makebuko chiede un aiuto per sistemare due porcilaie e acquistare 50 maialini da allevare secondo criteri efficienti e sostenibili, scongiurando l'insicurezza alimentare.
 
Progetto: 105999
Burundi

[Idp 105895 del 1 novembre 2023]

Gente povera del Burundi Sguardi di speranza per i poveri
Tutelare la dignità dei poveri: è questo il grande progetto di padre Audace che a Rusamaza desidera aiutare le famiglie più bisognose del villaggio.
 
Progetto: 105895
Burundi

[Idp 105788 del 1 agosto 2023]

Vedove agricoltrici in Burundi Per le vedove una fonte di reddito
Una piccola attività economica che consenta a una parrocchia di aiutare le vedove, spesso vittime dell’ostilità della famiglia del marito defunto.
 
Progetto: 105788

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed