Una storia di cooperazione tutta al femminile, in uno dei Paesi più poveri del mondo.
Il Burundi, piccolo Stato dell'Africa sub equatoriale, dopo anni di guerra civile cerca faticosamente la via della pace e dello sviluppo. A fare da battistrada in questa direzione le donne che, sempre più spesso, si costituiscono in associazioni per portare avanti progetti di sviluppo economico e sociale.
Così a Makebuko, un piccolo villaggio a 24km da Gitega, capoluogo dell’omonima provincia. Una zona rurale dove la disponibilità di cibo è insufficiente a garantire a tutti un’alimentazione adeguata.
Anche perché, pur potendo fare fino a due raccolti all’anno, nella stagione secca manca l'approvvigionamento di acqua.
Al problema ha provato a dare risposta il padre Carmelitano Antoine M. Zacharie Igirukwayo che ha aiutato 35 donne a costituirsi in una cooperativa femminile, per compiere insieme attività agricole e pastorali, promuovendo uno sviluppo che nasce dal basso e che sia sostenibile.
Nel 2019, anche grazie a Cuore Amico, è stato realizzato un sistema di approvvigionamento idrico che permette di irrigare i terreni e garantire la produzione anche durante la stagione secca. Comprende un pozzo, una pompa e un sistema di irrigazione. La pompa che aziona il pozzo ha però bisogno di molta energia e funziona a gasolio. Per diminuire i costi e l'impatto ambientale si vorrebbe acquistare un pannello solare che, però, ha un costo notevole per la cooperativa.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 100149 del 1 agosto 2024]
60 anni di missione delle Suore Operaie
Le Suore della Santa Casa di Nazareth, chiamate Suore Operaie, sono nate ai primi del ‘900 sulla chiamata di Dio a Sant'Arcangelo Tadini.
[Idp 106013 del 1 maggio 2024]
La salute è un diritto per tutti
All’ospedale diocesano “Ottorino Aldo Katina” di Buyengero si cerca aiuto per restituire dignità al malato, consentendo l’accesso alle cure anche a chi non può permetterselo.
[Idp 105999 del 1 aprile 2024]
Una cooperativa che rivoluziona l'allevamento
La cooperativa femminile Imbura Makebuko chiede un aiuto per sistemare due porcilaie e acquistare 50 maialini da allevare secondo criteri efficienti e sostenibili, scongiurando l'insicurezza alimentare.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.