Cuore Amico

Burundi: 60 anni di missione delle Suore Operaie

Le Suore della Santa Casa di Nazareth, chiamate Suore Operaie, sono nate ai primi del ‘900 sulla chiamata di Dio a Sant'Arcangelo Tadini.


Fondatore delle suore operaie
Sant'Arcangelo Tadini

Iniziano il loro apostolato tra i fratelli del Burundi nel 1966, quando il Vescovo di Kiremba affidò loro la missione di Nyamurenza, un villaggio sulle montagne del nord al confine con il Ruanda. Fu così che il 26 luglio del 1966 venne aperto il primo dispensario della zona.
Da allora la missione si è estesa a Rwegura (nel 1977) sulle montagne, tra le piantagioni di thè ai margini della foresta equatoriale.
È stata rifugio per i profughi ruandesi, burundesi e congolesi in fuga dalle atrocità della guerra.
Del 1989 è la casa di Gitega, ex-capitale del Burundi, e del 2001 la casa di Bujumbura, nell’attuale capitale.
Molte sono le opere sociali realizzate in questi anni: dispensari e centri di salute a Nyamurenza e Rwegura; la casa madre delle missionarie, ambiente per la formazione e la crescita spirituale della comunità e luogo di apertura verso la gente per condividere la vita con i suoi bisogni spirituali e umani.
Poi la scuola di alfabetizzazione e catechesi e un foyer dove insegnare ai giovani più bisognosi il mestiere della falegnameria, sartoria e maglieria. Infine le tante opere di carità a favore degli orfani, delle vedove, dei giovani disoccupati, degli anziani soli, dei rifugiati e profughi di guerra.
Mille ricordi, emozioni, nostalgie, gioie e speranze spingono la comunità missionaria delle Suore Operaie a ringraziare Dio per questo grande dono della missione in Burundi.


giovani suore
Alcune novizie della Congregazione a Gitega

Queste religiose non per nulla si chiamano Operaie.
Sono infatti presenti là dove la fronte si cosparge di sudore e le mani si riempiono di calli. Le ore di lavoro sono per tutte tempo di unione con Dio, secondo le indicazioni di don Tadini:
«Mentre lavorate con le mani, il vostro cuore e la vostra mente si elevino a Dio, così il vostro lavoro sarà una continua preghiera».
Anche noi possiamo contribuire al lavoro di questa grande famiglia religiosa a Gitega sostenendo a distanza le novizie
Un sostegno generale alle 13 giovani novizie, presenti nella casa di Gitega, è necessario affinché possano essere supportate nel loro percorso di studi e possano formarsi nello spirito della condivisione e dei valori della vita religiosa che intendono abbracciare.


Come sostenere questo progetto

Anche noi possiamo contribuire al lavoro di questa grande famiglia religiosa a Gitega sostenendo a distanza le novizie Per sapere come, telefonaci allo 030 37 57 396.

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 100149 | Aggiornato il 1 agosto 2024  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burundi

[Idp 106013 del 1 maggio 2024]

medico con neonato

La salute è un diritto per tutti
All’ospedale diocesano “Ottorino Aldo Katina” di Buyengero si cerca aiuto per restituire dignità al malato, consentendo l’accesso alle cure anche a chi non può permetterselo.


Progetto: 106013
Burundi

[Idp 105999 del 1 aprile 2024]

Un maialino

Una cooperativa che rivoluziona l'allevamento
La cooperativa femminile Imbura Makebuko chiede un aiuto per sistemare due porcilaie e acquistare 50 maialini da allevare secondo criteri efficienti e sostenibili, scongiurando l'insicurezza alimentare.


Progetto: 105999
Burundi

[Idp 105578 del 29 febbraio 2024]

Donne povere in Burundi

Grazie dalle... donne di Murayi
Da Gitega suor Godeberthe Nkurunziza, delle Dorotee da Cemmo, e le donne rimaste vedove con figli piccoli ringraziano per la nuova possibilità di coltivare la terra e allevare piccoli animali. Speranza per un futuro migliore.


Progetto: 105578

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Ets al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed