Cuore Amico

Burundi: Il futuro del Burundi

Un piccolo orfanotrofio, situato in un quartiere di Gitega, ha bisogno di alimenti e medicine per assicurare una vita dignitosa ai suoi ospiti.


Orfani nel Burundi
I bambini abbandonati sono ancora molti.

 

Nel quartiere Mushasha di Gitega, grande città al centro del Burundi, funziona un orfanotrofio creato dalle suore Bene-Faustina nel 1994, quando il Paese era in pieno conflitto interetnico e gli orfani di guerra erano numerosi.
Anche oggi i bambini soli restano molti nel contesto cittadino, e l’orfanotrofio Agahoza ha spesso problemi nel reperire il cibo da dare ai suoi ospiti, in tutto 70.
Altrettanti sono poi i bambini soli che vengono ospitati da parenti o da famiglie caritatevoli, ma che hanno ugualmente bisogno di assistenza.


Bambini felici in Burundi
Bambini dell'orfanotrofio

«Ci troviamo in locali molto piccoli e abbiamo necessità di ingrandire questa casa», ci scrive suor Rosette Hakizimana, responsabile di Agahoza. «Ma ci stringiamo e restiamo qui, perché abbiamo ben altri bisogni di soddisfare: l’alimentazione dei bambini, in primis, poi la necessità di curarli, vestirli e mandarli a scuola, con tutto ciò che ne deriva (materiale scolastico, uniformi e libri da acquistare). Per provvedere a tutto abbiamo deciso di avviare una sartoria e un negozio di generi alimentari, ma nell’immediato siamo a corto di tante cose: fagioli, riso, olio di palma, zucchero, latte, saponi per l’igiene, medicine e inoltre materassi e lenzuola per sostituire ciò che ormai è usurato».
Continuiamo a dare una mano alle suore per questi bambini che rappresentano, come ricorda suor Rosette, «il futuro del Paese che va fortificato nella convivenza pacifica tra diverse etnie, per non ricadere nei gravi errori (e orrori) del passato».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105418 | Aggiornato il 25 febbraio 2022  da A. Nascosto   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burundi

[Idp 105999 del 1 aprile 2024]

Un maialino Una cooperativa che rivoluziona l'allevamento
La cooperativa femminile Imbura Makebuko chiede un aiuto per sistemare due porcilaie e acquistare 50 maialini da allevare secondo criteri efficienti e sostenibili, scongiurando l'insicurezza alimentare.
 
Progetto: 105999
Burundi

[Idp 105578 del 29 febbraio 2024]

Donne povere in Burundi Grazie dalle... donne di Murayi
Da Gitega suor Godeberthe Nkurunziza, delle Dorotee da Cemmo, e le donne rimaste vedove con figli piccoli ringraziano per la nuova possibilità di coltivare la terra e allevare piccoli animali. Speranza per un futuro migliore.
 
Progetto: 105578
Burundi

[Idp 105895 del 1 novembre 2023]

Gente povera del Burundi Sguardi di speranza per i poveri
Tutelare la dignità dei poveri: è questo il grande progetto di padre Audace che a Rusamaza desidera aiutare le famiglie più bisognose del villaggio.
 
Progetto: 105895

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed